Press "Enter" to skip to content

Addetti antincendio: medici e infermieri della Asl di Olbia a lezione dai Vigili del fuoco.

La Asl di Olbia forma i suoi “Addetti antincendio”: allafine dei corsi di formazione dei Vigili del Fuoco saranno quasi 200 glioperatori ospedalieri che nella Asl di Olbia andranno a rafforzare il nucleo dipersone addestrate per intervenire in caso di emergenza.

 Una vera e propria squadradi pronto intervento, formata da medici, infermieri, tecnici, con compitiprestabiliti e condivisi in grado di prevenire l'insorgere di incendi e, incaso di emergenza, limitare i danni alle cose e alle persone.

Negli scorsi giorni i Vigili del Fuoco di Sassari e Olbia hannotenuto le lezioni teoriche – non ancora concluse - che consentiranno, dopol’esercitazione e l’esame, di conseguire l’attestato di “addetto antincendio”per attività di rischio di incendio elevato (così come stabilito dal D.lgs. 81/2008,sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro,  e Legge 609/1996, sull’organico del corponazionale dei Vigili del fuoco).

 All’interno delle Aziende,e in particolare all’interno degli ospedali, gli addetti antincendio svolgono unimportante ruolo nella prevenzione degli incendi: spetta a queste figureinfatti il controllo periodico dei luoghi di lavoro e la segnalazione dieventuali anomalie degli impianti o delle strutture “a rischio” incendio; incaso di incendio, infine, sono sempre gli “addetti antincendio” individuatiall’interno dell’Azienda a svolgere un fondamentale ruolo nella protezione deilavoratori e dei ricoverati.

 Una volta ultimati icorsi dei Vigili del Fuoco, iniziati da alcune settimane per gli operatori dell’ospedaledi Tempio Pausania e in corso per quelli di Olbia, tra i dipendenti della Asldi Olbia verranno riassegnati i compiti dell’attuazione delle misure diprevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi  di lavoro in caso di pericolo grave, di salvataggioe gestione dell’emergenza.

 In caso di incendioall’interno di un reparto gli addetti antincendio e tutto il personaledell’Azienda sanitaria dovrà seguire le procedure contenute all’interno del Pianodi Emergenza della Asl di Olbia, documento in fase di aggiornamento sulla basedella nuova organizzazione aziendale. “Siai corsi di Formazione che il Piano di Emergenza sono un passaggio importante”,spiega il direttore generale della Asl di Olbia, Giovanni Antonio Fadda, checon il direttore amministrativo Giorgio Tidore e il direttore sanitario MariaSerena Fenu, hanno puntato sin dalla fase del commissariamento della Asl diOlbia sulla formazione continua del personale dell’Azienda, “volto a potenziare i livelli di sicurezzasia del personale che degli utenti che giornalmente frequentano le nostrestrutture”.  Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »