Smartphone e tablet sono sempre più utilizzati per la navigazione mobile, ed ora la testata giornalistica online del Comune di Cagliari curata dall'Ufficio Stampa, offre ai suoi utenti una nuova esperienza di navigazione attraverso un innovativo sistema di visualizzazione delle pagine web, che sfrutta le potenzialità del responsive web design.
Cos'è il responsive design? In pratica le pagine di www.comunecagliarinews.it si adatteranno alla risoluzione dello schermo del dispositivo usato dall'utente. Degno di nota è che questo risultato si ottiene navigando non su una versione mobile, ma sullo stesso sito che si visualizza nel computer di casa, con la possibilità di consultare ogni contenuto multimediale della testata.
Sono offerte 5 modalità differenti, in virtù delle quali per esempio uno smartphone in posizione verticale visualizzerà le pagine con testi, immagini e video proposti per una visione ottimizzata per quella schermata. Col display orizzontale di un iphone, 480 pixel, l'utente vedrà invece la pagina adattata a quella risoluzione. Similmente avviene con l'ipad o altri tablet. Un semplice test possono farlo tutti sul pc restringendo la finestra del browser.
Non sarà più necessario lo scroll orizzontale e non sarà più necessario aumentare le dimensioni del testo. I lettori di www.comunecagliarinews.it potranno navigare nella testata giornalistica con qualsiasi supporto mobile in modo semplice e soddisfacente.