Press "Enter" to skip to content

Pubblicato il bando per la concessione di contributi a favore delle scuole dell’infanzia non statali

La Provincia Olbia Tempio presieduta da Fedele Sanciu, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Giovanni Pileri ha pubblicato il bando per la Concessione dei contributi a favore delle scuole dell’infanzia non statali. Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 31 gennaio.

I requisiti per partecipare dovranno essere attestati mediante autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, dal rappresentante legale della scuola che dovrà indicare:    qualificazione prevista dalla vigente Legge n.62/00 e successivi D.M. attuativi;  pubblicità dei bilanci;  rispetto dei contratti nazionali di lavoro per il personale dipendente e dei relativi obblighi contributivi previdenziali e fiscali accettazione, senza alcuna discriminazione, di tutti gli alunni che ne facciano richiesta nei limiti della capienza;  e)  rispetto della libertà di insegnamento;   essere in regola con la rendicontazione dei contributi assegnati negli anni precedenti dalla Regione o dalla Provincia.

 I soggetti ammissibili sono le scuole dell’infanzia non statali che:    abbiano funzionato, in regola con le vigenti disposizioni, almeno per tutto il precedente anno scolastico;  accolgano minori che abbiano compiuto i tre anni di età o li compiano entro la data stabilita dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica per l'anno scolastico di riferimento e non abbiano ancora raggiunto l'età per l'iscrizione alla scuola primaria;  abbiano il riconoscimento di “scuola paritaria” da parte del MIUR; d)    attuino programmi secondo quanto previsto dalle norme sulla scuola dell’infanzia;    operino nel rispetto delle vigenti norme sull’autonomia scolastica e garantiscano la partecipazione democratica a genitori ed insegnanti;  garantiscano il funzionamento per la durata dell'anno scolastico ed orario di apertura giornaliera non inferiore a quello delle scuole dell’infanzia statali; dispongano nel proprio organico di insegnanti in possesso di titolo specifico, secondo quanto previsto dalla normativa sul sistema pubblico dell’istruzione;    operino, per l'attuazione dei servizi di cui all’art. 2 della L.R. 31/84 (trasporto, mensa, acquisto materiale didattico, ludico e delle relative attrezzature), nel rispetto dei vigenti criteri, approvati dalla Giunta regionale con delibera n. 5/6 del 3/02/2000 (suppl. straord. n.2 BURAS n. 7 del 28/02/2000);  i)   funzionino con sezioni aventi un numero di alunni non inferiore a 15 e non superiore a 25. Per le sezioni frequentate da minori portatori di gravi disabilità, certificati dalle competenti autorità sanitarie secondo le modalità previste dalla normativa sul sistema pubblico dell’istruzione, il numero degli alunni potrà essere contenuto entro un minimo di 10 e un massimo di 20 in relazione anche alla gravità della disabilità.

 Tutti gli altri dettagli del bando  e la relativa modulistica si possono trovare sul sito della Provincia Olbia Tempio (www.provincia.olbia-tempio.it), nella sezione cultura. Le domande, dovranno essere inviate, in unica copia, mediante spedizione tramite raccomandata A/R (farà fede il timbro postale di partenza) o consegnate a mano al seguente indirizzo:  Provincia Olbia - Tempio, Settore 2 - Ufficio Cultura, Via A. Nanni n. 17/19, 07026 – Olbia o a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.provincia.olbia-tempio.it , entro il 31 gennaio. Com