Press "Enter" to skip to content

Comitato Zonale Sulcis – Iglesiente presenta “Quattro oratori in concerto”

Quattro oratori del Basso Sulcis hanno deciso di unire le forze e hanno scoperto che insieme non solo è possibile ma è pure bello. Un mese di prove e quattro parrocchie, ovvero quattro oratori della diocesi di Iglesias, sotto l’egida del Comitato Zonale ANSPI, hanno messo in piedi una corale interparrocchiale. Gli oratori di Piscinas, Rio Murtas, Terraseo e Villarios, guidati dai loro sacerdoti: don Antonio Cherchi, don Mario Riu e don Antonello Manuntza e dagli animatori ed educatori d’oratorio hanno fatto gioco di squadra e i risultati non sono mancati.

Cinquanta componenti, tra bambini e ragazzi, poi gli educatori, gli animatori e i catechisti si sono incontrati, a turno, nei quattro centri del Basso Sulcis. Un progetto apparentemente semplice: realizzare un concerto di Natale, ma lavorare insieme, nel rispetto degli impegni individuali e comunitari, è stata, senz’altro, la parte più ambiziosa. 

Un repertorio di canti classici della tradizione natalizia, da “Tu scendi dalle Stelle” a “Venite adoremus”, che attraverso il linguaggio universale della musica regalerà significati ed emozioni agli ascoltatori. Assieme al valore artistico e culturale dell’iniziativa, non può sfuggire l’opera educativa che gli oratori hanno svolto: educazione allo stare insieme, all’impegno per la parola data, al servizio. Valori che traspariranno nei concerti, ma che si riveleranno sempre più maturi in quello che i sacerdoti e i responsabili degli oratori  si augurano possa accadere, ovvero un percorso oratoriale comune, fatto di iniziative, di incontri e di scambi.

Guidati dalla maestra di canto Giusy Canè, di Terraseo, che con pazienza e determinazione ha amalgamato quattro gruppi differenti. Catechisti, animatori e genitori non hanno fatto mancare il loro apporto essendo sempre disponibili alle “trasferte” per le prove comuni. E poi i bambini e i ragazzi che con il loro entusiasmo hanno reso ogni prova un evento. 

A turno gli oratori ospiteranno il concerto: Lunedì 26 Dicembre 2011, alle ore 16:00, a Villarios; Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 16:00 a Terraseo; Domenica 1° Gennaio 2012, alle ore 16:00, a Piscinas; Venerdì 6 Gennaio 2012, alle ore 16:00 a Rio Murtas.

Ogni concerto sarà particolare e diverso dagli altri. Infatti ogni oratorio caratterizzerà l’evento. Dalla presenza di Babbo Natale alle poesie in Lingua Sarda, fino all’Epifania Vivente. Un unico evento con quattro momenti diversi da vivere insieme, cristianamente, secondo lo spirito del Natale. Com