Press "Enter" to skip to content

Comune di Oristano – Cittadella sportiva Oristano Come Coverciano

Il Comitatoregionale della FIGC si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione deicampi di calcio comunali di Sa Rodia, e per i prossimi 30 anni avrà inconcessione d’uso l’area sportiva costituita da tre campi di calcio a 11, campodi calcetto e relativi spogliatoi, investendo nella strutture un milione 475mila Euro.

Conl’aggiudicazione di questa gara d’appalto, la Federazione si farà carico deltotale rifacimento delle strutture, secondo gli standard richiesti dal CONI,per ospitare partite di tutte le categorie della Lega Nazionale Dilettanti.

 “Èun altro importante tassello nel progetto complessivo di valorizzazionedell’area sportiva di Sa Rodia – osserva il Commissario straordinario del Comunedi Oristano Antonello Ghiani -. In quell’area sono in atto le procedure per ilnuovo palazzetto dello sport da 3mila posti e per la piscina comunale. Questoimpegno diretto della FIGC, da un lato consente al Comune di razionalizzare icosti di esercizio, dall’altra garantisce una migliore fruibilità della zonasportiva di Sa Rodia da parte dell’utenza, assicurando l’ottimizzazione delservizio anche in termini di valorizzazione dell’impianto esistente a vantaggiodella collettività, favorendo la diffusione della cultura e della pratica dellosport, e del tempo libero e ricreativo”.

 Secondoil dirigente del settore Lavori pubblici e manutenzioni, Murru, il progetto,dovrebbe entrare nella fase attuativa la prossima primavera, e prevede lavalorizzazione di uno dei tre campi di calcio, che sarà dotato di un manto inerba naturale e diventerà il campo principale, mentre gli altri due, avranno ilmanto in erba artificiale sintetica. Sarà realizzata anche una nuova tribuna incemento armato costituita da una doppia gradinata coperta, con una capienza di885 spettatori per campo e nel volume sottostante verranno ricavati due blocchispogliatoi.

 Interventisono previsti anche per il campo di calcio a 5, col rivestimento superficialeche sarà demolito e ricostruito con un nuovo tappeto in erba sintetica.

Ilprogetto prevede anche l’alimentazione con collettori solari e pannellifotovoltaici e un punto di ristoro con sala e patio esterno e un intervento perla riqualificazione delle aree alberate, con la sostituzione degli eucaliptus,le cui radici hanno danneggiato i manufatti, con alberi e arbusti tipici dellaSardegna, quali leccio, farnetto, acero minore, ginepro.

LaFederazione, oltre alla normale attività con i campionato della Lega nazionaledilettanti, intende utilizzare l’area sportiva per stage dedicati adallenatori, arbitri, bambini, ragazzi e categorie amatoriali e la presenzadell’Ostello della Gioventù nelle immediate adiacenze, favorirà certamentel’integrazione dei servizi con la possibilità di soggiorno in loco per coloroche verranno da altre località, inoltre, le scuole primarie e secondarie diprimo grado del Comune di Oristano, potranno usufruire gratuitamente arotazione e per due ore la settimana, di un campo in sintetico a 11 e un campoin sintetico a 5, ma anche i gruppi sportivi della città, potrannosottoscrivere convenzioni per la fruizione degli impianti a titolo gratuito perdue tornei all’anno, organizzati direttamente o con il patrocinio del Comune diOristano. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »