Press "Enter" to skip to content

Concordia Vocis – XX Festival Internazionale di Musica Vocale con “Chamber Choir Vox Gaudiosa” diretta dal Maestro Ko Matsushita.

Questa sera, a Cagliari, presso la Basilica di San Saturnino, e domani, mercoledì 21 settembre, nella Cattedrale Sant'Andrea, a Tortolì, riprende con un nuova anteprima nazionale il XX Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis".

La manifestazione, organizzata del Centro Universitario Musicale (Cum) di Cagliari, prosegue per gli appassionati della musica vocale e polifonica, con un'altra grande prima nazionale: il debutto sul palcoscenico di Concordia Vocis della formazione nipponica "Chamber Choir Vox Gaudiosa" diretta dal Maestro Ko Matsushita. L'ensemble di voci miste proclamata da pochi giorni, la vincitrice al 59esimo Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo, arriva per la prima volta nell'isola da protagonista assoluta di due grandi serate di musica vocale.

Per l'occasione di questa prima assoluta La Chamber Choir Vox Gaudiosa, formazione nata 1996, offrirà per il pubblico sardo un ampio saggio sulle capacità interpretative di brani a cappella dell'occidente e dell'oriente che spaziano dal Rinascimento alla musica moderna. Guidati dalla sapiente direzione del noto e apprezzato direttore e compositore Ko Matsushita – vincitore in questi ultimi anni di numerosissimi premi in importanti competizioni: Singapore Youth festival central Judging, Seghizzi International Choral Competition, Hong Kong International Youth & Children's Choir Festival, Tolosa Choral Contest, "Robert Edler Prize for Choral Music"- l'ensemble eseguirà pagine e spartiti di Heinrich Isaac (1450-1517) "Sanctus-Benedictus", Jacques Arcadelt (1505-1568) "Il Bianco e Dolce Cigno", Anton Bruckner (1824-1896) "Christus factus est", Giovanni Gabrielli (1554 -1612) "Beata es Virgo Maria", Felix Mendelsshon (1809- 1847) "Trauergesang". Questa carrellata tra le composizioni per canto a cappella prevedono anche brani dei contemporanei Javier Busto "Ave Maria" , Stephen Leek (1959) "Knowee" e le partiture "O Lux Beata Trinitas", "Jubilate Deo", "Hyuga Kobiki Uta", "Asadoya Yunta", "Kuicha of Karimata" scritte da Ko Matsushita.

Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal Cum grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC.I e Spettacolo, dell'Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il Mibac, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »