Press "Enter" to skip to content

Riduzione dei consiglieri regionali da 80 a 50: la Commissione autonomia approva il testo di riforma

Costi della politica e riforme: la Prima Commissione (Autonomia), presieduta dall'on. Pietro Pittalis (Pdl), ha licenziato all'unanimità, con il voto di astensione dell'on. Franco Cuccureddu (capogruppo del gruppo Misto), il testo che prevede la riduzione dei consiglieri regionali da 80 a 50. Sono state unificate le proposte di legge presentate dall'on. Luciano Uras e più e dall'on. Pierpaolo Vargiu e più, che ricalcano il contenuto del disegno di legge presentato dalla Giunta regionale, che però prevedevano una riduzione in 60 del numero dei consiglieri regionali. 

"Esprimo  soddisfazione – ha affermato il presidente Pittalis – per l'ampia convergenza di tutte le forze politiche che ha portato, in tempi rapidi, all'approvazione del testo. Una convergenza che evidenzia la volontà vera e di tutti di affrontare il tema delle riforme a partire da questa consistente riduzione del numero dei consiglieri regionali. I nostri lavori poi proseguiranno affrontando anche la rivisitazione del sistema degli enti locali, anche nell'ottica di una maggiore efficienza e produttività degli organismi elettivi e di un contenimento della spesa".

La commissione Autonomia proseguirà i lavori questo pomeriggio con un ulteriore esame della risoluzione da presentare in Consiglio regionale sull'importante tema delle riforme e sul FTQ. Red