Press "Enter" to skip to content

Alborosie, Reggae Nights: Per la prima volta in Sardegna con due tappe esclusive.

Arriva domani in Sardegna Alborosie, l'italo-giamaicano tra i più grandi nomi del reggae internazionale attuale, con due tappe esclusive (inizio ore 21,30): il 15 luglio al Campo Sportivo di Villacidro (organizzazione Comune di Villacidro) e il 16 luglio all’Anfiteatro Ivan Graziani (già M. Pia), data organizzata nell’ambito del Festivalguer dal Comune di Alghero con Sardegna Concerti e Zed! Entertainment. La seconda tappa di Alborosie nell’isola apre la decima edizione della rassegna estiva più importante della Riviera del Corallo che propone quest’anno un cartellone di 8 Grandi Eventi tra musica e comicità graffiante che vedrà scorrere per tutta l’estate algherese dal 16 luglio i nomi più prestigiosi della musica e della satira nazionale: Alborosie, Zaman, Maurizio Crozza, Daniele Silvestri, Paolo Conte, Modà, Caparezza, Planet Funk, Sud Sound System.

 

Con Alborosie saranno due “reggae nights” tutte da ballare al ritmo vibrante del reggae, tra le liriche ”conscious” dell’artista siciliano ormai giamaicano d’adozione che raccontano da vicino la dura realtà della Giamaica, cantate in stretto patois locale (l’idioma tipico giamaicano derivato dall’inglese), alternando il “singjay style” (stile vocale del reggae che consiste nel parlare o cantare sopra un pattern ritmico) a splendide melodie. Musica positiva, musica che unisce le persone e le generazioni, nel tentativo di fare del mondo un posto migliore, tra i valori di giustizia, rispetto e libertà. Il live di Alborosie è un vero e proprio un viaggio musicale tra le sonorità autentiche del reggae che, partendo dalla Giamaica di Marley, ha conquistato il mondo intero. In apertura in entrambe le date il concerto coinvolgente degli Zaman, il cuore dei ritmi del Senegal (Africa) in un mix di sonorità e culture differenti, come quella della Sardegna. Partendo dal reggae il risultato nato dall’incontro con alcuni musicisti dell’isola è un esplosione di colori e suoni ad alto voltaggio: mbalax, reggae, ska, pop, jazz, rock, fusion, latin e funk. A Villacidro in apertura anche i Mamavibe, finalisti dell’Italian Reggae Contest 2011.

 

Biglietti Alghero Alborosie: 15€

 

 

ALBOROSIE

Alberto D’Ascola, meglio conosciuto con gli pseudonimi di Alborosie, Stena o anche Puppa Albo, ex leader e fondatore della band Reggae National Tickets, è un cantante e beatmaker italiano, di origini siciliane (Marsala, 1977), naturalizzato giamaicano, tra i più importanti della scena reggae. Con i R.N.T. Alborosie vende circa 200.000 copie in sette anni di attività e partecipa al Reggae Sumfest, uno dei più importanti festival reggae che si tiene tutti gli anni a Montego Bay in Giamaica.Terminata l’esperienza col gruppo dei R.N.T., decide di lasciare Bergamo e l’Italia, e di intraprendere un viaggio alla scoperta delle radici della musica reggae e della cultura rastafari. Nel 2001 lascia band, agenzia, casa discografica e si trasferisce definitivamente in Giamaica. Grazie al rapporto di fiducia con il produttore e discografico Jon Baker (ex componente della Island Records, etichetta che lanciò Bob Marley in tutto il mondo) inizia a collaborare con gli studi di registrazione GeeJam Studios di Port Antonio dove viene trattata qualsiasi tipo di musica dal rock, al pop fino alla new wave, e dove passano artisti come Manu Chao, Gorillaz, Gwen Stefani e Björk. I primi mesi del 2010 vedono Alborosie impegnato in un tour mondiale che prevede date inedite in Messico e sette date in California per la definitiva consacrazione nel mercato USA. In contemporanea con il suo tour nel “Golden State” Alborosie pubblica l’album Escape From Babylon To The Kingdom of Zion pubblicato dalla VP Records. Nel mese di Luglio 2010 esce Dub Clash, album interamente registrato e mixato a Kingston (Giamaica).

 

ZAMAN

Gli Zaman nascono nel 1996 a Dakar, in Senegal, da un' idea di Momar Gaye, Alassane Aidara e Mame Cheikh (Thio Thio). Nel 2000, Momar porta il progetto in Italia, più precisamente in Sardegna. Qui nasce l'idea di portare lo stile caratteristico del gruppo, tipicamente afro, verso la fusione con alcuni affermati musicisti locali. Dai primi concerti ottengono subito un grande consenso di pubblico fino a diventare in breve tempo uno dei gruppi Reggae più richiesti in Sardegna, con oltre 250 concerti in pochi anni. Dal 2005 collaborano con l'artista Caraibico Papa Winnie e con gli Inglesi General Levy e Brother Culture, e aprono i concerti di B-Real/Cypress Hill, Sud Sound System, Neffa, Club Dogo. Sul palco Momar Gaye – Voce,  Alassane Mbaye -  Tama & Cori, Matteo Piseddu – Chitarra, Cesare Mocci – Basso, El Hadji Lo - Tastiere e Cori, Simone Moro - Tastiere e Cori, Doudou Fall - Djembe & Sabar, Alessandro Sedda – Batteria.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »