Press "Enter" to skip to content

Incontro ieri pomeriggio tra il delegato allo Sport della Provincia di Nuoro e il Vice presidente della selezione femminile argentina di Softball Carlos De La Vega e il vice presidente della federazione italiana ed europea Totoni Sanna.

Il delegato e coordinatore allo Sport della Provincia di Nuoro, Fabrizio Satta,  ha incontrato ieri nella Sala del Consiglio provinciale la delegazione della squadra Nazionale Argentina di Softball, in tournee in Europa e ospite per tre giorni nella città di Nuoro,  in occasione del XVIII Trofeo Internazionale di Softball “Francesco Sanna”.

La Nazionale Argentina di Softball, che ha scelto la città di Nuoro per disputare alcune gare amichevoli prima di approdare ad Amsterdam per il Torneo Internazionale, in questi giorni ha preso parte al Torneo organizzato dalla società sportiva Nuoro Softball, insieme alla Selezione Sardegna, il Cagliari Softball e la Nuoro Softball.

“Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio la nazionale femminile del Softball argentino – ha dichiarato Fabrizio Satta durante l’incontro di ieri – si tratta infatti di una importante occasione di scambio e di arricchimento reciproco, in nome anche del forte legame che da anni esiste tra la popolazione italiana e quella argentina. Quello avviato con la squadra femminile sudamericana rappresenta per la Provincia di Nuoro un gemellaggio ad alto livello contenutistico e sportivo  - aggiunge Fabrizio Satta – in una realtà che sempre più mira a valorizzare il ruolo delle donne nel mondo sportivo, sottolineando con forza la grande valenza sociale ed educativa dello sport ”.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche il Vice Presidente de “Selecciones Femeninas Argentinas”, Carlos de la Vega, insieme ai dirigenti della Nazionale e il Vice Presidente della Federazione italiana ed europea di Softball, Totoni Sanna, c’è stato un momento dedicato allo scambio dei doni tra la Provincia e la delegazione argentina, simboli della cultura e delle rispettive tradizioni.

“Questo è per noi un vero gemellaggio tra la politica e lo sport   - ha dichiarato Carlos De La Vega –  confidiamo pertanto nella volontà istituzionale di valorizzare questi momenti di incontro e ci auspichiamo di proseguire con nuove iniziative che ci vedano presto di nuovo insieme. È  per questo che già da oggi colgo l’occasione per invitare la delegazione di Nuoro al prossimo Torneo che si terrà a Marzo nella nostra terra”.

“Il Softball oggi è stato il tramite di un importante momento di confronto non solo sportivo ma anche culturale e  sociale. – ha sottolineato Totoni Sanna al termine dell’incontro -  Continueremo a lavorare con entusiasmo affinché si prosegua con lo stesso spirito e la stessa volontà di aprire il nostro territorio a diverse esperienze, valorizzando sempre più il ruolo dello Sport nella nostra realtà”. Red