Press "Enter" to skip to content

Partecipazione de S’Ufitziu Limba Sarda della Provincia di Nuoro all’ Isola delle Storie – Festival Letterario della Sardegna. Gavoi 1-3 luglio 2011.

S’Ufitziu Limba Sarda della Provincia di Nuoro parteciperà quest’anno alla Ottava Edizione de "L'Isola delle Storie”, il Festival Letterario della Sardegna che si terrà a Gavoi dal 1 al 3 luglio.

L’offerta didattica del Festival in questa occasione si arricchisce dunque di nuovi contenuti.  I più giovani visitatori (dai 6 agli 11 anni) si potranno infatti cimentare in giochi con la lingua sarda nel corso di tre Laboratori che, sotto la guida degli operatori dell’Ufficio provinciale, coinvolgeranno i partecipanti nella scoperta e nell’utilizzo del sardo, non solo per giocare ma anche per comunicare e socializzare.

“Questa edizione dell’Isola delle Storie accoglie finalmente le istanze della stragrande maggioranza dei sardi che si sono espressi a favore di una maggiore presenza della lingua in tutti i contesti – ha dichiarato Mariantonietta Piga, responsabile de S’Ufitziu Limba Sarda - Tutto ciò a dimostrazione di una maturata sensibilità nei confronti delle lingue sarde riconosciute dalla Legge dello Stato 482/99, in applicazione dell’articolo 6 della Costituzione e dalla Legge regionale 26 del 1997”.

Il programma prevede tre momenti distinti che trovano ospitalità in “Sa domo de tziu Maoddi” e che saranno rivolti a fasce di età differenti. Il primo “A,B,Z… a giogamus cun sas lìteras?” si terrà venerdì 1 luglio alle 10:30 e coinvolgerà i bambini dai 6 ai 7 anni che, attraverso questa esperienza, prenderanno confidenza con le lettere dell'alfabeto ripensate e vissute in modo creativo e giocoso. 
Il secondo appuntamento “Contos sena paràulas” è previsto invece per sabato 2 luglio alle 10:30 e si rivolgerà ai bambini dagli 8 anni ai 9 anni. Durante il laboratorio si farà comprendere la nascita culturale del libro, sperimentando attraverso il gioco il passaggio dall'oralità alla scrittura. I partecipanti saranno guidati alla creazione di un piccolo e personalissimo libro. 
Il terzo e ultimo appuntamento dal titolo “Bi fiat una Borta…” si terrà domenica 3 luglio, sempre alle 10:30 e sarà dedicato ai bambini di 10 e 11 anni che, attraverso il gioco teatrale, dovranno completare le fiabe e mettere la loro personale parola fine. Red