Press "Enter" to skip to content

Presentazione ad Alghero del libro “Memorie della vecchia Alghero”, di Cataldi.

Domani, venerdì 6 maggio, alle 18.30, presso la sala conferenze della Confraternita della Misericordia, in via Giovanni XXIII 66, ad Alghero (SS) verrà presentato al pubblico l’ultimo libro di Carlo Catardi, "Memorie della vecchia Alghero", l’opera che va a completare la trilogia di storie e racconti iniziata con "Nassaioli - Pescatori di aragoste" e "Pescatori algheresi del Novecento".

La narrazione di Carlo Catardi esamina ed illustra ulteriori particolari dell’intera realtà sociale che gravitava intorno alle famiglie che traevano sostentamento dal mare. Le storie narrate, seppur impreziosite da un’esposizione d’impronta quasi romanzesca, riportano fatti realmente accaduti nel corso del Novecento algherese.

Interverranno alla presentazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Alghero, Francesco Carboni, e il Presidente della Confraternita della Misericordia, Mario Sari. Il lavoro sarà illustrato dal pubblicista Salvatore Tola e dall’Ammiraglio Vittorio Guillot, la cui competenza nel campo della marineria oltre che un fatto professionale rappresenta per lui un motivo di vita. Pier Luigi Alvau, con proprie considerazioni sull’opera ed il contesto in cui si sviluppa, coordinerà gli interventi sia dei relatori che del pubblico che vorrà porre domande all’Autore.

Il ricavato dalla vendita dei libri sarà donato in beneficienza alla Misericordia di Alghero per l’acquisto di strumentazioni finalizzate al soccorso. Com.