A partire da domani, martedì 5 aprile, riprendono le riunioni delle Commissioni consiliari. Si parte infatti con la Prima commissione, la Terza, la Quarta e la Commissione d’inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali.
La Prima (Autonomia), presieduta da Pietro Pittalis (Pdl), allargata a tutti i capigruppo, è convocata per le ore 10.00. All’ordine del giorno lo schema delle norme di attuazione sulle entrate, il parere sul Dl 222 Collegato alla Manovra finanziaria 2011-2013 (nella parte che riguarda le opere pubbliche), e l’attuazione dell’ordine del giorno 41 sulle iniziative da assumere in materia di riforme. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e il giorno successivo, mercoledì 6 aprile.
La Terza (Bilancio), presieduta da Paolo Maninchedda (Psd’Az), si riunirà alle 10.00 per il parere sullo schema delle norme di attuazione e per l’esame del Dl 222 Collegato alla Manovra finanziaria 2011-2013. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e nei giorni successivi.
Nella stessa giornata di martedì, ma alle 10.30 prenderanno il via i lavori della Quarta commissione (Urbanistica), presieduta da Matteo Sanna (Udc-Fli) sul Dl 265 (modifiche alla legge regionale 4/2009 sul rilancio dell’edilizia). All’ordine del giorno anche le audizioni dei presidenti dell’Anci e dell’Ups, l’esame della proposta di legge 229 sulla riforma del sistema idrico e la proposta di legge 195 sulle misure urgenti in materia di lavori pubblici. I lavori proseguiranno alle 16.30.
La Commissione d’inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali, presieduta da Luciano Uras (Sel-Comunisti-Indipendentistas), è convocata per le 19.00 per l’esame della relazione del presidente sull’attività svolta dalla commissione e la prosecuzione dell’istruttoria dei procedimenti di nomina dei vertici amministrativi.
Si proseguirà mercoledì 6 aprile, alle ore 10.00 con la Seconda commissione (Diritti civili), presieduta da Silvestro Ladu (Pdl), per l’audizione del Corecom sul programma delle attività per l’anno 2011 e l’esame del testo unificato 131-133 sulle adozioni e gli affidi con le audizioni della Procura dei minori e i Comuni di Sassari e Nuoro.
Giovedì 7 aprile alle ore 10.30 sarà la volta della Quinta commissione (Agricoltura), presieduta da Paolo Terzo Sanna (Pdl), per approfondire la situazione dei consorzi di bonifica e per l’esame del testo unificato delle proposte di legge 107, 126 e 132 in materia di pesca.
Sempre alle ore 10.30 è convocata l’Ottava commissione (Cultura), presieduta da Attilio Dedoni (Riformatori). All’ordine del giorno le problematiche sulla gestione delle cooperative dei beni culturali, le proposte di legge 74 e 185 sui siti nuragici e archeologici e il mito di Atlantide, e i pareri 141 e 142 sulle modifiche al piano di dimensionamento scolastico e la commissione tecnico-artistica. Red.