Press "Enter" to skip to content

Da stasera il Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari, sarà illuminato di rosso

Da questa sera, dopo l'imbrunire e fino al 23 settembre, il Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari, sarà illuminato di rosso grazie ad alcuni speciali proiettori appositamente installati nella Piazza Matteotti.

L'iniziativa si inserisce nel programma “Red Alert” promosso da Agire (Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze) al quale il Comune di Cagliari ha deciso di aderire come messaggio di solidarietà verso la Siria, Paese al centro di una pesante crisi umanitaria.

I dati ufficiali più recenti parlano di quasi 190.000 rifugiati registrati in Turchia, Libano, Giordania e Iraq, ma il dato è destinato a crescere perché vanno aggiunti quelli che non sono stati registrati. All'interno del Paese, inoltre, si trovano due milioni e mezzo di persone che hanno bisogno di aiuti umanitari e tra questi sono almeno un milione gli sfollati.
Dopo mesi di monitoraggio della situazione, AGIRE ha deciso di lanciare l'appello sull'emergenza della situazione della Siria in modo da unire le forze per portare aiuto alle popolazioni.

Sono stati coinvolti, oltre al Comune di Cagliari, altre importanti città italiane tra cui Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, ma anche tanti altri si uniranno all'iniziativa.