Sassari, 13 Apr 2023 - Sul progetto del Canalone di Sassari molti dubbi sulla soluzione trovata a partire dai criteri di progettazione che l’amministrazione comunale insieme alla Regione hanno definito senza ritenere di dover procedere ad una consultazione pubblica anche per acquisire le valutazioni di esperti del settore. Per questo ho ritenuto di segnalare il progetto al Governo, attraverso una specifica interrogazione al ministro della cultura Sangiuliano, affinché possano essere fatti tutti gli approfondimenti necessari attraverso le Soprintendenze.
D’altronde se è indispensabile assumere iniziative che possano contrastare il rischio del dissesto idrogeologico è anche vero però che un presunto bene non deve produrre un possibile male. Quel Canalone, che attraversa la Vallata del Fosso del Noce, interviene in una area che rappresenta un polmone verde nella città e che per il suo posizionamento e la sua parte boschiva garantisce purificazione dell’aria e mitigazione della calura estiva. Come si garantirà tutto questo con la colata di cemento prevista e lo smantellamento di una parte del territorio ora finalizzata a patrimonio naturalistico? Tanto che sulla stessa area sono stati ipotizzati e presentati nel tempo progetti di valorizzazione come parco urbano connettendo con percorsi pedonali l’intera vallata attraverso il superamento dei terrapieni presenti. E poi una opera non è statica e si tratta anche di capire quali saranno i costi per la manutenzione ordinaria del canale e del verde negli anni a seguire se si segue questa soluzione a base di cemento.
Al ministro Sangiuliano ho chiesto di valutare il progetto oggetto del bando comunale, se le condizioni poste dal bando sono compatibili con la necessità di salvaguardia ambientale e paesaggistica di quell’ambito, se possono essere valutati progetti alternativi che puntano a raggiungere gli stesso obiettivi tenendo ferma la necessità di tutela di polmoni verdi già presenti all’interno di una città e, se possibile di una loro valorizzazione e fruizione. Red

Progetto sul Canalone, interrogazione al ministro Sangiuliano di Silvio Lai, deputato del Pd della Commissione bilancio della Camera.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Un 37enne tenta una rapina armato di pistola in un piccolo negozio di Cagliari dove è stato messo in fuga dal titolare e arrestato grazie al coordinamento tra Carabinieri e Polizia di Stato.
- Cure palliative in Sardegna: i dati parlano di un miglioramento. La presidente Todde: “vogliamo raggiungere il target nazionale entro il 2028”.
- L’Ice uccide un uomo: “Era armato”. Muore un 37enne, Trump: “Agenti patrioti”. Un video lo smentisce.
- Femminicidio Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito e reo confesso. Si pensa al suicidio.
- Maltempo in Sardegna, sopralluoghi della presidente Todde a Cala Gonone e Siniscola.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Cure palliative in Sardegna: i dati parlano di un miglioramento. La presidente Todde: “vogliamo raggiungere il target nazionale entro il 2028”.
- Maltempo in Sardegna, sopralluoghi della presidente Todde a Cala Gonone e Siniscola.
- Formazione degli amministratori locali, Spanedda: “È una leva decisiva per la qualità dell’azione pubblica”.
- Maltempo: la regione Sardegna dichiara lo stato di emergenza regionale e avvia interventi urgenti con risorse dedicate.
- L’isola dello sport, IX conferenza regionale 2026. Dalla Regione 239 milioni di euro per lo sport nel triennio 2023-2025.









Comments are closed.