Cagliari, 17 Dic 2019 - Sarà la violista Anna Tifu a chiudere la Stagione Concertistica invernale 2019 della Scuola Civica di Musica di Cagliari. L'appuntamento è per lunedì 23 dicembre alle 21 al Teatro Massimo con la musicista sarda che sarà accompagnata dal pianista Marco Schirru.
L'ingresso al concerto è libero ma sarà necessario prenotare presso il botteghino del Teatro Massimo.
Questo il programma della serata: Tomaso Vitali, Ciaccona in Sol minore, per violino e b.c.; Robert Schumann, Fantasia in Do maggiore Op. 131, per violino e orchestra (trascrizione per violino e pianoforte di Fritz Kreisler); Maurice Ravel, Tzigane; Pablo de Sarasate, Fantasia su temi di Carmen di George Bizet, Op. 5.
Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. La musicista italo-rumena (originaria di Cagliari), vanta al suo attivo concerti nei più prestigiosi teatri del mondo, e collaborazioni con alcuni tra i musicisti e artisti più importanti della scena internazionale, tra i quali Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Julien Quentin, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto, Mario Brunello, Michael Nyman, Boris Andrianov, l’Etoile Carla Fracci, l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli, il quale nel 2011 l’ha invitata come solista ospite in numerosi concerti tra Italia, Egitto e Stati Uniti. Suona il violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.
Marco Schirru, classe 1994, si diploma in pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari con lode e menzione speciale nel 2015. Tanti i premi e i riconoscimenti al suo attivo, e le masterclass con Maestri del calibro di E. Pace, L. Zilberstein, G. Andaloro, R. Castro, U. Weyand, P. Camicia, J.M. Luisada, J. Rouvier, G. Tacchino, P. De Maria per il pianoforte e B. Canino, P. Pacheco, S. Simionescu per la musica da camera. Ha brillantemente concluso il corso di perfezionamento triennale della Scuola di musica di Fiesole nella classe del Maestro De Maria.
Collabora frequentemente con la violinista di fama internazionale Anna Tifu. Nel 2018 si laurea brillantemente (con lode e menzione) al biennio sperimentale di pianoforte al Conservatorio di Cagliari, e frequenta il corso di perfezionamento tenuto dal Maestro Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo. Com

La bellissima e brava Anna Tifu chiuderà la Stagione Concertistica della Scuola Civica di Musica
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Stalking: notificato dai Carabinieri della Stazione di Capoterra divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico a 42enne della cittadina del cagliaritano.
- Nuova evasione dagli arresti domiciliari: 47enne fermato per la seconda volta in tre giorni a Cagliari e arrestato nuovamente per evasione.
- Ecco perché Sala è indagato. Meloni: “Avviso di garanzia non porta automaticamente alle dimissioni”.Ecco perché Sala è indagato. Meloni: “Avviso di garanzia non porta automaticamente alle dimissioni”.
- Usa, accordo Israele-Siria per cessate il fuoco. Trump, presto liberi altri 10 ostaggi a Gaza.
- Partecipazione del Comando provinciale Carabinieri di Oristano al progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Usa, accordo Israele-Siria per cessate il fuoco. Trump, presto liberi altri 10 ostaggi a Gaza.
- Open Arms, Procura di Palermo impugna giustamente l’assoluzione di Salvini. Lui davanti alla Legge è uguale agli altri.
- Caso Epstein, spunta una lettera oscena di Trump. Lui querela e chiede la desecretazione.
- New York sotto una tempesta: forti venti e piogge torrenziali. Stato di emergenza nel New Jersey.
- Trump: “50 giorni per la pace o dazi del 100% contro Mosca”. Sì alle armi a Kiev, ma paghi l’Europa.Trump: “50 giorni per la pace o dazi del 100% contro Mosca”. Sì alle armi a Kiev, ma paghi l’Europa.
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »
- Max Gazzè sul palco di Tharros con l’orchestra jazz della Sardegna: Una sera d’estate tra pop, tradizione e big band. Il 18 luglio debutta la grande danza contemporanea con la prima di “Ritratti”.
- Forte arena: riparte la magia dell’estate 2025.
- Amore, trionfo e morte in Aida di Giuseppe Verdi che, nel geniale allestimento di Franco Zeffirelli, chiude la Stagione lirica e di balletto 2024-2025.
- Time in Jazz: tra un mese al via la trentottesima edizione del festival diretto da Paolo Fresu. Dall’8 al 16 agosto a Berchidda (Ss) e in altri centri del nord Sardegna.
- Alessandro Roccatagliati presenta Aida di Giuseppe Verdi al Teatro Carmen Melis