Cagliari, 6 Marzo 2019 – Quale migliore occasione per prendersi cura di sé e della propria della salute se non la Festa delle donne? L’8 marzo, anche quest'anno, gli operatori del Centro Donna della ASSL di Cagliari hanno organizzato un’iniziativa per promuovere il benessere femminile e incentivare le donne a prendersi cura della propria salute a 360 gradi. Gli specialisti saranno a disposizione delle pazienti delle 8 alle 13. Non è necessaria la prenotazione.
Oltre alle visite gratuite ginecologiche (pap test per coloro che non eseguono il test da almeno un anno, informazioni test HPV, consulenze ginecologiche), quest’anno il Centro si avvale anche della collaborazione degli specialisti dell’AO Brotzu: i medici dell’ospedale Businco saranno infatti disponibili, nel corso della mattinata insieme con i radiologi del Binaghi, ad effettuare visite senologiche.
Inoltre, contestualmente, nell’ambulatorio del Centro Antifumo del presidio, saranno fornite informazioni sul tabagismo: si potrà misurare la dipendenza fisica dalla nicotina e avere informazioni su come smettere di fumare. Sarà possibile avere anche una assistenza per chi soffre di cefalee presso l’ambulatorio della Terapia del dolore.
Per chi invece ha disturbi alimentari sarà a disposizione una dietista che fornirà consigli su una sana alimentazione. Le signore in menopausa e con problemi di sovrappeso, infine, saranno indirizzate a fare, sempre gratuitamente, una consulenza cardiologica. I soggetti a rischio (donne in menopausa e in sovrappeso) potranno richiedere anche informazioni sul diabete grazie alla disponibilità degli specialisti del presidio ospedaliero.
L’8 marzo è quindi un’occasione per ricordare a tutte le donne che è fondamentale prendersi cura della propria salute, non solo un giorno, ma tutto l’anno: sono diversi infatti, nella ASSL di Cagliari, i Servizi che promuovono la salute e i corretti stili di vita, come il Dipartimento di Prevenzione, attraverso gli screening oncologici, i gruppi di cammino, i progetti per la prevenzione del diabete e molti altri. Inoltre, è attivo tutto l’anno il centro per l’obesità di via Romagna (Pad. E) per le consulenze alimentari. Com

Benessere femminile: l’8 marzo al Binaghi per prendersi cura della propria salute
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- L’isola delle storie, al via a Gavoi la xix edizione del festival letterario della Sardegna. Portas: “uno spazio privilegiato per il dialogo, l’incontro, la riflessione e lo scambio culturale”.
- Altre denunce da parte dei Carabinieri Forestali del Posto Fisso di Caprera a Cala Coticcio.
- Nuovo stadio Sant’Elia: parere positivo della conferenza di servizi decisoria. Confermata la compatibilità ambientale dell’intervento.
- La presidente Todde a Bruxelles: “Due giorni intensi per dare voce alla Sardegna”. Trasporti, fondi di coesione e sostegno alle comunità locali al centro degli incontri con le istituzioni europee.
- Facilitatori digitali: incontro promosso dall’assessorato degli affari generali e innovazione. Motzo: “la transizione digitale rappresenta opportunità di crescita per tutte le comunità”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il caldo non dà tregua, oggi bollino rosso in 18 città. Due morti in spiaggia in Sardegna.
- Usa interrompono consegna di alcune armi all’Ucraina. Macron chiama Putin. Macron al presidente russo dopo 3 anni: “Tregua prima possibile”. Poi sente Zelensky.
- L’ondata anomala di caldo record mantiene il picco, caldo torrido da nord a sud.
- Nel fine settimana balzo del caldo africano: notti tropicali e domenica bollino rosso in 21 città.
- Cassazione su dl sicurezza: “Ci sono criticità”. Dito puntato su “decretazione di urgenza”, “norme troppe eterogenee” e “sanzioni sproporzionate”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Policlinico, visita istituzionale del generale Stefano Iasson, comandante della Legione Carabinieri Sardegna. Serra: onorato dell’attenzione dell’Arma.
- Trenitalia, in Municipio il giuramento di sette nuovi addetti ai controlli.
- Progetto Life Abilas: liberati all’alba nel parco di Tepilora sette esemplari di Aquila di Bonelli, estinta in Sardegna alcuni decenni fa.
- Giustizia. Sicurezza e democrazia, AreaDg organizza incontro a Cagliari.
- All’Aou di Sassari le prime infiltrazioni ecoguidate di tossina botulinica su pazienti pediatrici affetti da spasticità.