Cagliari, 28 Apr 2017 – Anticipato il periodo di estrazione del sughero, si potrà cominciare già da lunedì primo maggio. Lo dispone un decreto firmato oggi dall’assessora regionale dell’Ambiente Donatella Spano, con il quale viene ampliato il periodo, il cui inizio era originariamente fissato per il 15 maggio. L’atto consente anche di estendere il periodo fino al 15 di settembre. “Si è deciso di ampliare il periodo di estrazione perché le condizioni meteorologiche e l'accentuata siccità invernale e primaverile hanno determinato un forte anticipo nel raggiungimento delle condizioni fisiologiche delle piante da sughero”, spiega l’assessora Spano. “Il decreto prevede che l'Ispettorato dipartimentale valuti le condizioni locali e adotti eventuali determinazioni per anticipare l'inizio o posticipare di 15 giorni la fine del periodo di estrazione – prosegue la titolare dell’Ambiente -. Diversi operatori, ma anche tecnici forestali di Forestas, hanno già avanzato richieste in tal senso”.
Sughero, ampliato il periodo di estrazione: inizio anticipato al 1 maggio, assessora spano ha firmato oggi il decreto
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Dermatite bovina, dopo lo sblocco delle movimentazioni è urgente pagare i ristori alle aziende.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Internet bloccato. Trump: “Teheran vuole negoziare”. Iran conferma: “Aperto un canale di comunicazione con gli Usa.
- Intensificati i controlli dei Carabinieri del comando provinciale di Sassari nel fine settimana: 3 arresti, 10 denunciati e focus sulla sicurezza stradale.
- Completati i lavori di ricostruzione, oggi la riapertura ai piccoli iscritti. Il sindaco Zedda e l’assessora Andreozzi: “Struttura moderna e funzionale inserita in un ambiente straordinario”.
- Rinvenuto e messo in sicurezza dai Carabinieri della Stazione di Selargius e dagli artificieri del comando provinciale di Cagliari un ordigno bellico a Quartucciu.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Domani martedì 13 gennaio alle 9,30 seduta congiunta del Consiglio regionale e Cal. Alle 10,30 l’Aula inizierà l’esame della Manovra finanziaria.
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi. La presidente Todde: “Si chiude una stagione durissima, superata grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta”.
- Consiglio Sardegna – Sesta commissione, audizione dell’assessora della Sanità e presidente della Regione
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026: martedì 13 gennaio alle10,30 in Aula.










