Press "Enter" to skip to content

GdiF Cagliari: sequestrati dai finanzieri 25 chilogrammi di Hashish nelle spedizioni provenienti dalla Spagna: denunciati quattro italiani.

Cagliari, 4 Lug 2026 - Nel rispetto dei diritti delle persone indagate - che si presumono innocenti fino all’eventuale sentenza di condanna definitiva - per quanto finora emerso nella fase delle indagini preliminari, salvo gli ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.

Venticinque chili di Hashish, suddivisi in 250 panetti, sono stati posti sotto sequestro dai Finanzieri del Comando Provinciale Cagliari, in una operazione che si è svolta nei comuni di Cagliari, Assemini, Quartu S. Elena e Iglesias.

La sostanza stupefacente, contenuta all’interno di 11 pacchi postali provenienti dalla Spagna, era già stata suddivisa in altrettante spedizioni, pronte per essere consegnate per rifornire le piazze di spaccio dell’hinterland cagliaritano.

Il servizio è nato nell’ambito dei consueti controlli effettuati nella Città Metropolitana di Cagliari. In particolare, le Fiamme gialle, attraverso specifiche attività di analisi di rischio e l’utilizzo delle unità cinofile antidroga, hanno individuato una serie di plichi sospetti provenienti dalla Spagna, destinati a diversi soggetti, risultati essere tutti identificati con nomi di fantasia, e da recapitare in vari armadietti situati nel territorio metropolitano.

In seguito, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari, i Finanzieri, all’atto del controllo, hanno constatato come la sostanza fosse stata abilmente confezionata, suddivisa utilizzando più strati di pellicola e messa sottovuoto. I pacchi erano stati poi accuratamente isolati con della schiuma poliuretanica per cercare di eludere il fiuto delle unità cinofile.

I Finanzieri del primo e del secondo Nucleo Operativo Metropolitano Cagliari, coordinati dal Gruppo Cagliari e con l’ausilio del Gruppo Investigazioni Criminalità Organizzata del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria Cagliari, hanno quindi predisposto mirati servizi di osservazione, controllo e pedinamento presso i luoghi ove sarebbero state recapitate le spedizioni, per identificare i reali destinatari dei plichi.

Grazie alla loro prontezza operativa e all’esperienza maturata nel tempo nei servizi antidroga, i Finanzieri hanno individuato quattro cittadini italiani, tutti residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, e li hanno bloccati e identificati proprio quando si sono recati presso i locker per ritirare la sostanza stupefacente.

Comments are closed.