Cagliari, 29 Magg 2026 – Nelle ultime ore, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari, hanno portato a termine un’articolata serie di servizi di controllo del territorio, finalizzati a garantire la sicurezza stradale e a contrastare la diffusione di sostanze stupefacenti.
L’attività, che ha visto impegnati i reparti delle Compagnie di Sanluri, Carbonia, Dolianova e Villacidro, ha permesso di riscontrare diverse condotte illecite in vari centri della provincia.
Sul fronte della sicurezza stradale, l’intervento più rilevante è avvenuto a Gonnosfanadiga, dove i militari della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà un cinquantasettenne del posto.
L’uomo, sorpreso alla guida di un’auto, è risultato privo della patente di guida poiché mai conseguita, violazione già commessa nel corso dell’ultimo biennio. Pertanto al trasgressore sono state contestate sanzioni per la mancanza della revisione periodica del veicolo e della prescritta copertura assicurativa.
Invece a Gonnesa, un muratore di quarantanove anni è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Fermato durante un controllo notturno a bordo del proprio fuoristrada, l’uomo è risultato positivo all’accertamento con un tasso alcolemico superiore ad oltre tre volte il limite massimo consentito dalla legge. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e il veicolo sottoposto a sequestro ai fini della confisca.
Parallelamente, i Carabinieri hanno condotto mirate azioni di contrasto al consumo di stupefacenti. A Dolianova, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno segnalato alla Prefettura di Cagliari un operaio di cinquantotto anni, fermato alla guida di una berlina e trovato in possesso di circa cinque grammi di marijuana e di una sigaretta artigianale già confezionata. A Villamar, un impiegato ventinovenne è stato sorpreso durante un servizio perlustrazione con un involucro di Marijuana nascosto nel borsello all’interno della propria auto.
Infine, a Barumini, un servizio specifico ha portato alla segnalazione di due giovani, un ventenne e una diciottenne. I militari, a seguito di perquisizioni personali e locali, hanno rinvenuto un modico quantitativo di Marijuana, unitamente a un bilancino di precisione e a uno strumento per la triturazione della sostanza.
Questi interventi si inseriscono nel quadro della costante attività di prevenzione e presidio del territorio svolta dall’Arma, volta a tutelare l’incolumità pubblica lungo le arterie stradali e a monitorare i fenomeni di degrado legati all’uso di sostanze illecite, garantendo una presenza rassicurante e capillare in favore di tutta la collettività.








Comments are closed.