Press "Enter" to skip to content

Maltempo: è allerta rossa in Liguria e Lombardia, verso l’arrivo dell’uragano Kirk.

Cagliari, 8 Ott 2024 - Si profila un martedì difficile per l'ondata di maltempo sull'Italia, soprattutto al Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un'allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. E' allerta gialla in 13 regioni, mentre da giovedì è atteso l'arrivo dell'uragano Kirk che raggiungerà l'Europa, interessando marginalmente anche il Nord Italia.

Il comune di Genova questa mattina ha deciso la chiusura delle scuole, nella notte non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti.

Sono previste precipitazioni abbondanti e insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Da Liguria e alta Toscana, le piogge si estenderanno a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana, e poi a Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Ai temporali si accompagneranno locali grandinate e forti raffiche di vento.

La zona del Tigullio (Liguria) si appresta ad affrontare oggi l'allerta rossa, il grado più pericoloso per il dissesto idrogeologico. A Sestri Levante dalle 20 di oggi sarà in seduta continua il Comitato Operativo Intercomunale che comprende anche i comuni di Moneglia, Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese dove le scuole resteranno chiuse.

A Chiavari il massimo grado di allerta sarà seguito dalle 21 dal Coc insediato a Palazzo Bianco, oltre alle scuole chiuse anche divieti per le piste ciclabili e pedonali lungo l'Entella, per i sottopassi verso il mare e divieto di permanenza temporanea nei civici 125 di via Parma, in via Aurelia 74 e nella frazione Case Sparse per pericoli di frane. Scuole chiuse anche alla Spezia.

E scuole chiuse per l'allerta meteo, tra i vari comuni da cui giungono segnalazioni, anche a Camaiore (Lucca) dove il sindaco Marcello Pierucci ha firmato un'ordinanza che stabilisce la chiusura delle scuole nelle frazioni collinari di Orbicciano, Marignana, La Pieve e Santa Lucia. Sospeso anche il servizio scuolabus in tutte le frazioni di collina. Tutte le altre scuole di ogni ordine e grado resteranno normalmente aperte.
A Massa Marittima (Grosseto), invece, un'ordinanza sindacale prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale.

A Milano i vigili del fuoco di Milano sono intervenuti nel Lambro in via Folli, per liberare il fiume da alcuni tronchi d'albero che ostruivano il flusso delle acque proprio in vista dei temporali. In Lombardia la situazione più critica potrebbe essere nelle prossime ore quella della bergamasca. La sindaca di Elena Carnevali ha disposto per oggi martedì 8 ottobre la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche, private e paritarie della città. 
La decisione arriva dopo la riunione del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura, a seguito dell’allerta rossa di Protezione civile per tutta la giornata. La misura non riguarderà invece le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Oltre agli istituti superiori di Bergamo città, la chiusura è prevista anche per Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone, oltre ai plessi scolastici dei comuni di Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna e Valnegra. 

Il maltempo colpirà tutta la regione, ma non in modo omogeneo. Le precipitazioni saranno di forte intensità diffuse sulla fascia prealpina (previsti anche 120/150 mm di pioggia), che potrebbero generare fenomeni franosi, con particolare gravità dalle ore 6 del mattino. C'è particolare attenzione per la possibilità di esondazione dei fiumi Serio e Brembo. 

Giovedì, sarà un'altra giornata di passione con l'atteso arrivo dell'uragano Kirk che raggiungerà l'Europa, interessando marginalmente anche il Nord Italia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.