Press "Enter" to skip to content

Maltempo – Nuovo vortice ciclonico sull’Italia, ancora temporali e neve. Allerta gialla su tre regioni.

Cagliari, 21 Apr 2024 - Una domenica all'insegna dell'ennesimo peggioramento del tempo con l'arrivo di un nuovo vortice, che provoca forti piogge e nevicate fino in collina. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. E' stata valutata allerta gialla in Abruzzo, Molise e Puglia. 

Al nord si prevede una diminuzione della pressione. La giornata, tuttavia, inizia ancora con condizioni meteorologiche favorevoli: il mattino è caratterizzato da cielo prevalentemente sereno o leggermente nuvoloso, anche se le temperature restano piuttosto rigide per il periodo. Nel pomeriggio, però, si assiste a un graduale peggioramento del tempo che parte dalle Alpi e si estende verso le zone pianeggianti. Questo cambiamento climatico porta soprattutto forti temporali e neve. 

Al centro invece si osserva un lieve aumento della pressione. La mattina si registrano gli ultimi rovesci, concentrati principalmente su Abruzzo e Molise, con nevicate previste a partire dai 1200 metri di altitudine. Si prevede, però, un rapido miglioramento già dalla tarda mattinata. Sulle regioni del sud è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteo. Qualche addensamento si registra però a carico dei rilievi calabresi più settentrionali.

Per un deciso miglioramento delle condizioni meteo bisognerà aspettare il weekend del 27-28: l'anticiclone espandendosi sul bacino del Mediterraneo porterà più sole e un deciso aumento delle temperature. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.