Press "Enter" to skip to content

Zelensky agli alleati: “Difendete noi come fate con Israele”. Allarme Aiea: “A Zaporizhzhia si avvicina il disastro nucleare”.

Kiev, 16 Apr 2024 – "Ci stiamo avvicinando pericolosamente a un incidente nucleare" alla centrale di Zaporizhzhia. Lo ha detto il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, denunciando i recenti attacchi sull'impianto controllato dalle forze russe. Il sito di Zaporizhzhia, occupato dal marzo 2022 dalla Russia, ha subito una serie di attacchi di droni a partire dal 7 aprile, con Mosca e Kiev che si incolpano reciprocamente. "Questi attacchi sconsiderati", i primi a colpire direttamente la più grande centrale nucleare d'Europa dal novembre 2022, "devono cessare immediatamente", ha detto Grossi durante una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu dedicata a questo tema.

Nelle prime ore di questa mattina a Lukyantsi, centro abitato della regione di Kharkiv a meno di 4 chilometri dal confine con la Russia, le forze di Mosca hanno “usato una bomba aerea guidata” causando la morte di due persone. Lo riferisce il governatore della regione, Oleh Syniehubov, citato dalla Reuters. All'emittente pubblica ucraina Suspilne il vice capo della comunità di Lipetsk, Serhiy Krevetchenko, ha riferito che ci sarebbero almeno tre persone ferite.

La Commissione europea ha promosso il Piano Ucraina, la strategia globale di riforme e investimento dell'Ucraina per i prossimi quattro anni. Questa azione - spiega l'esecutivo europeo - apre la strada a un sostegno regolare all'Ucraina fino a 50 miliardi di euro. I finanziamenti nell'ambito dello strumento aiuteranno l'Ucraina a mantenere in funzione la propria amministrazione, a pagare stipendi e pensioni, a fornire servizi pubblici di base e a sostenere la ripresa e la ricostruzione mentre continua a difendersi dall'aggressione della Russia. I pagamenti saranno erogati subordinatamente all'attuazione delle misure concordate di riforme e investimento indicate.

Il segretario di Stato Antony Blinken ha rassicurato gli alleati che si affacciano sul Mar Nero di poter contare sul sostegno degli Stati Uniti per la sicurezza, la prosperità e la maggiore integrazione della regione. Intervenendo in videocollegamento alla seconda Conferenza sulla sicurezza del Mar Nero, in corso a Sofia, Blinken ha sottolineato l'importanza di investire nella sicurezza della regione, per garantire pace e libertà in tutta Europa. "Putin credeva che i vicini dell'Ucraina nella regione sarebbero stati divisi, ma si sbagliava", ha detto, aggiungendo che "gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina in modo che possa difendersi oggi e rimettersi in piedi".

I gruppi di fuoco mobili dell'aeronautica e delle forze di difesa ucraine hanno distrutto tutti e nove i droni Shahed russi lanciati stanotte contro l'Ucraina, rendono noto stamattina le forze armate di Kiev citate dai media locali. Le operazioni si sono svelte nelle regioni di Kherson, Mykolaiv, Khmelnytskyi, Poltava, Cherkasy e Dnipropetrovsk.

Il Centro per la lotta alla disinformazione (Ccd), che fa parte del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, ha annunciato di aver avviato una collaborazione con l'amministrazione di TikTok "per contrastare la diffusione della propaganda russa sul social network". Sul proprio sito, il Ccd ha pubblicato una lista di 83 canali TikTok che sono già stati o verranno a breve bloccati. Tra questi anche quelli di molti media russi tra cui testate o agenzie come Ria Novosti, Sputnik, Rt e Symonian.

Gli Stati Uniti hanno deciso di espandere le sanzioni contro la Bielorussia. L’ultimo pacchetto di sanzioni prende di mira le realtà che traggono profitto dalla guerra della Russia in Ucraina, tra cui un’azienda statale produttrice di macchine utensili, un’azienda di comunicazioni radio e una società di software. Lo riporta The Kyiv Independent.

"Il mio incontro con il presidente Xi si concentrerà anche su come possiamo contribuire maggiormente a una pace giusta in Ucraina. È positivo che ci sia stato un intenso scambio tra i nostri governi dalla mia ultima visita in Cina. Abbiamo molti argomenti". Così cancelliere tedesco Olaf Scholz su X.

Comments are closed.