Press "Enter" to skip to content

Kiev, esercito russo “in superiorità numerica” spinge su Chasiv Yar. Borrell: guerra Russia è minaccia esistenziale per Ue.

Kiev, 15 Apr 2024 – "Con la guerra che la Russia sta conducendo contro l'Ucraina abbiamo visto un ritorno di rivalità territoriali e un uso della forza militare violenta in Europa che avevamo intellettualmente respinto. In un momento in cui il coinvolgimento americano in Europa sta diventando meno certo, questa guerra rappresenta una minaccia esistenziale per l'Ue".

Lo afferma l'alto rappresentate dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, in un post pubblicato sul sito web del Servizio europeo per l'azione esterna (Eeas) in occasione dell'uscita del suo nuovo libro 'L'Europa tra due guerre'. "Se Putin riuscirà a distruggere l'indipendenza dell'Ucraina, non si fermerà qui. Se prevarrà, nonostante il chiaro sostegno all'Ucraina da parte degli europei e dell'opinione pubblica statunitense, ciò invierà un segnale pericoloso sulla nostra capacità di difendere ciò in cui crediamo", aggiunge Borrell osservando che l'Ue si trova di fronte alla necessità di cambiare l'intero paradigma della difesa europea.
"Dobbiamo assumerci la nostra responsabilità strategica e diventare capaci di difendere l'Europa da soli, costruendo un forte pilastro europeo all'interno della Nato. E dobbiamo fare questo salto in avanti in un periodo di tempo molto breve. Non perché intendiamo andare in guerra. Al contrario: vogliamo prevenirlo avendo i mezzi per scoraggiare in modo credibile qualsiasi aggressore", sottolinea l'alto rappresentante Ue.

L'allarme antiaereo è scattato questa notte in diverse regioni dell'Ucraina. Lo riferisce l'Aeronautica militare di Kiev, citata da media locali che riferiscono anche di esplosioni nella città di Dnipro.

È di quattro morti e 16 feriti il bilancio complessivo degli attacchi russi di ieri sull'Ucraina, dopo le due vittime registrate a inizio giornata nel Kharkiv. Lo rendono noto i media di Kiev, citando funzionari locali. Un morto e due feriti vengono segnalati nel villaggio di Ocheretyne, nel Donetsk. Una vittima è stata registrata a Krasnopillia, nella regione nordorientale di Sumy. Quindici feriti si sono avuti a Dnipro. Altri due nel villaggio di Odradokamyanka, nel Kherson.

Sono quasi mezzo milione, all’insaputa delle famiglie, esattamente 454.420 soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022.

Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 770 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.180 carri armati, 13.796 veicoli corazzati da combattimento, 15.510 veicoli e serbatoi di carburante, 11.593 sistemi di artiglieria, 1.046 sistemi di razzi a lancio multiplo, 758 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.266 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Il governo lituano stanzierà 400.000 euro per la fornitura di metal detector nelle scuole ucraine e per la riabilitazione dei soldati ucraini. Lo ha annunciato il ministero degli Interni ucraino. Il ministro dell'Interno ucraino Ihor Klymenko ha incontrato i ministri dell'Interno degli Stati baltici a Lviv per discutere le questioni di sicurezza dell'Ucraina nel contesto dei crescenti attacchi della Russia alle infrastrutture civili e critiche. Agne Bilotaite, ministro degli Interni della Lituania, ha annunciato durante l'incontro che il suo Paese è pronto a stanziare 400.000 euro per l'acquisto di metal detector per gli istituti scolastici e per la riabilitazione dei soldati ucraini. "Prima di tutto, siamo qui per inviare un messaggio chiaro: saremo lì per te fino alla tua vittoria", ha affermato Bilotaite. "Questa è una grande opportunità per vedere con i nostri occhi tutto ciò che sta accadendo nel vostro Paese, compresi i crimini dell'esercito russo nelle vostre città e villaggi, un tempo pacifici. Vi assicuriamo che vi supportiamo e saremo al vostro fianco mentre combattete per i nostri valori comuni", ha aggiunto.

I russi starebbero preparando una provocazione sotto "falsa bandiera" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Facebook lo stato maggiore delle forze armate ucraine citando dati dell'intelligence. Lo riporta Ukrinform. "La Russia è l'unico terrorista al mondo che tiene in ostaggio una centrale nucleare e la usa per ricattare l'Ucraina e il mondo intero. Nessun altro, tranne i terroristi russi, ha portato il mondo così vicino all'orlo di una deliberata catastrofe radioattiva", afferma lo stato maggiore. "Finché i terroristi russi sono nella centrale, mantengono lì il loro equipaggiamento militare e hanno la capacità di condurre le loro operazioni, la sicurezza dell'impianto non può essere garantita" si legge ancora.

Johnson sta tentando il difficile compito di ottenere l'approvazione della Camera per un pacchetto di sicurezza nazionale che include anche finanziamenti per l'Ucraina e gli alleati in Asia. Lo speaker repubblicano era già sottoposto a un'immensa pressione politica da parte dei suoi colleghi legislatori del Gop. È stato fermo per due mesi su un pacchetto supplementare da 95 miliardi di dollari che avrebbe fornito sostegno agli alleati degli Stati Uniti. Inoltre, fornirebbe aiuti umanitari ai civili in Ucraina e a Gaza e fondi per rifornire di armi gli Stati Uniti a Taiwan. Il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer ha dichiarato in una conferenza stampa che il presidente Joe Biden ha tenuto una telefonata domenica con i principali repubblicani e democratici della Camera e del Senato, tra cui Johnson. Il democratico newyorkese ha detto che c'è stato un consenso "tra tutti i leader sul fatto che dobbiamo aiutare Israele e aiutare l'Ucraina, e ora speriamo di riuscire a trovare una soluzione e a concludere questo accordo la prossima settimana". Johnson ha espresso il suo sostegno ad una legge che trasformerebbe gli aiuti a Kiev in prestiti, consentirebbe agli Stati Uniti di attingere ai beni congelati della banca centrale russa e includerebbe altri cambiamenti politici.

Comments are closed.