Press "Enter" to skip to content

Kiev, 280 attacchi russi su Zaporizhzia in 24 ore. Zelensky invita Ungheria al vertice di pace in Svizzera. Parlamento ucraino approva nuova mobilitazione di soldati.

Kiev, 12 Apr 2024 - Durante il vertice di Vilnius il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il neo-presidente ungherese Tamas Sulyok e ha invitato l'Ungheria a partecipare al vertice globale sulla pace previsto per giugno in Svizzera. Lo riporta il Kyiv Independent. "Zelensky - si legge - ha anche invitato l'Ungheria a partecipare alla dichiarazione di sostegno all'Ucraina del G7 di Vilnius e ha suggerito di avviare un accordo bilaterale di sicurezza tra i due Paesi". L'Ungheria finora ha sempre rifiutato di partecipare a iniziative che prevedano l'invio di armi all'Ucraina motivando la scelta con il rischio di escalation del conflitto nell'area.

"Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno effettuato 279 attacchi contro 8 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia". Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov. "Una donna è rimasta ferita in seguito al bombardamento dell'artiglieria nemica nella città di Gulyaipole. Sono pervenute 17 segnalazioni di distruzione di edifici residenziali e infrastrutture", ha aggiunto Fedorov.

La Russia ha perso 451.730 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 840 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. 
Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.146 carri armati, 13.698 veicoli corazzati da combattimento, 15.339 veicoli e serbatoi di carburante, 11.486 sistemi di artiglieria, 1.042 sistemi di razzi a lancio multiplo, 755 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.161 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

È salito a 5 morti il bilancio delle vittime dell'attacco a Mykolaiv di ieri. Un uomo di 37 anni che era stato ricoverato in ospedale per le ferite è deceduto nella notte, ha riferito il governatore dell'oblast Vitali Kim, secondo cui le forze russe hanno utilizzato un missile balistico per attaccare la città.
L'attacco ha danneggiato edifici residenziali, strutture industriali e automobili. Il sindaco Oleksandr Senkevych ha detto a un giornalista del Kyiv Independent che l'attacco aveva preso di mira un vecchio impianto industriale.

L'Unione Europea si sta muovendo verso l'approvazione del piano di riforme dell'Ucraina a maggio, che sbloccherebbe ulteriori 1,9 miliardi di euro di assistenza finanziaria dell'UE nella tarda primavera. Lo scrive l'agenzia di stampa Bloomberg. Gli Stati membri dell'UE potrebbero iniziare ad approvare il piano già il mese prossimo, ha dichiarato all'agenzia una persona che ha familiarità con la questione. L'UE ha previsto di stanziare quasi 16 miliardi di euro per l'Ucraina quest'anno, parte dello Strumento per l'Ucraina da 50 miliardi di euro per il periodo 2024-2027. Il mese scorso, Kiev ha presentato un piano contenente proposte di investimenti e riforme che sbloccherebbero gradualmente la maggior parte degli aiuti dell'UE entro il 2027. Tra le riforme concordate per la seconda metà dell'anno vi sono l'adozione di una strategia di gestione del debito statale a medio termine, una revisione della spesa del bilancio statale e un aumento del personale presso la Procura specializzata anticorruzione. I ministri delle Finanze dell'UE dovrebbero discutere il piano dell'Ucraina venerdì a Lussemburgo. L'Ucraina ha già ricevuto la prima tranche di 4,5 miliardi di euro dell'assistenza finanziaria UE prevista per quest'anno.

Comments are closed.