Press "Enter" to skip to content

Nuovo bombardamento russo su Kiev, morti due bambini, 14 feriti.

Kiev, 1 Giu 2023 - Tre persone, tra cui due bambini, sono state uccise questa notte in un attacco aereo russo su Kiev, ha detto l’amministrazione militare della capitale ucraina. «Tre persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite nel distretto di Desnyansky», hanno scritto su Telegram le autorità della città.

Artiglieria e mortai contro sei comunità nell'oblast di Sumy, secondo lo stato maggiore ucraino, l'esercito russo ha bombardato il territorio della regione 10 volte, "sei comunità sono state prese di mira e le infrastrutture civili sono state distrutte". "Sono state registrate 42 esplosioni. Le comunità di Velikopysarivsk, Esmansk, Krasnopilsk, Seredino-Budsk, Shalyginsk e Yunakivsk sono state prese di mira".

"Stanotte gli aggressori russi hanno lanciato dieci missili Iskander in direzione di Kiev, tutti distrutti dalle forze di difesa aerea".

Lo afferma lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook. I missili sono stati lanciati "su infrastrutture civili e critiche della regione di Kiev". La Russia ha colpito anche con "3 missili e 29 attacchi aerei, ha effettuato 49 attacchi da sistemi di missili a batteria sulle posizioni delle nostre truppe e aree popolate. Sfortunatamente, ci sono vittime tra la popolazione civile, edifici residenziali privati e altre infrastrutture sono state danneggiate", si legge nel messaggio.

Il nuovo pacchetto di assistenza militare statunitense all'Ucraina subito dopo i recenti attacchi di droni a Mosca e nella regione della capitale russa mostra l'indifferenza di Washington per i crimini dei nazionalisti ucraini, ha affermato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov citato dalla Ria Novosti. "Le autorità (statunitensi) parlano di nuovo con orgoglio di fornire assistenza finanziaria e un altro lotto di materiale ai loro folli burattini di Kiev... E questo subito dopo una serie di attacchi terroristici da parte di protetti statunitensi a Mosca e nella regione di Mosca. Invece di chiederne conto al regime di Zelensky, Washington sta dimostrando indifferenza per i loro crimini", ha detto Antonov. Il Pentagono ha reso noto ieri in un comunicato che il nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina ha un valore di 300 milioni di dollari. "Il nuovo 'pacchetto sicurezza' degli Stati Uniti, per un totale di 300 milioni di dollari, alimenta efficacemente il marcio regime di Kiev", ha detto l'ambasciatore russo

Il portavoce del governo tedesco ha affermato che l'Ucraina ha il diritto di compiere attacchi in territorio russo se si tratta di autodifesa. "Il diritto internazionale permette all'Ucraina di condurre attacchi sul territorio della Russia a scopo di autodifesa", ha detto Steffen Hebestreit in una intervista a Deutsche welle. Il portavoce del governo di Berlino ha però detto di ritenere che per questi attacchi non dovrebbero essere usate armi fornite dalla Germania.

I sistemi di difesa aerea, prodotti dalla statunitense Raytheon Technologies e impiegati in diversi scenari a partire dagli anni novanta, sono in grado di intercettare bersagli a una distanza massima di 150 km. Il filmato pubblicato da un tenente generale dell'aeronautica è probabilmente il primo a mostrane uno dispiegato sul terreno.

Comments are closed.