Press "Enter" to skip to content

Kiev: Mosca pronta ad un attacco militare sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Biden: molto male se armi nucleari russe in Bielorussia.

Kiev, 27 Magg 2023 – Proseguono senza sosta i crimini di guerra da parte degli aggressori russi direttamente agli ordini del criminale di guerra Putin. Infatti, le forze russe hanno bombardato sette comunità nell'oblast di Sumy, in Ucraina: lo hanno riferito le autorità locali, spiegando che i russi hanno preso di mira le comunità di Seredyna-Buda, Novoslobidske, Velyka Pysarivka, Shalyhyne, Yunakivka, Myropillia e Bilopillia. Registrati 58 colpi con mortai e artiglieria negli insediamenti, si legge sul Kyiv Independent. Il bombardamento russo della comunità di Velyka Pysarivka ha danneggiato la "Casa dei bambini e della creatività giovanile", un liceo locale e un edificio amministrativo.

L'intelligence militare ucraina sostiene che le forze di occupazione russe nella centrale nucleare di Zaporizhzhia stanno preparando una provocazione su larga scala "nelle prossime ore". "Per raggiungere questo obiettivo, un attacco sarà effettuato direttamente sul territorio dello stabilimento. In seguito, verrà fatto un annuncio su un rilascio catastrofico di sostanze radioattive. L'Ucraina sarà naturalmente incolpata per l'incidente", si legge in una nota citata dal Kyiv Independent. Lo scopo di questa provocazione sarebbe quello di indurre "la comunità internazionale a condurre un'indagine dettagliata durante la quale tutte le ostilità saranno fermate", ostacolando la controffensiva di Kiev.

Il presidente americano, Joe Biden, ha riferito di aver avuto una reazione "estremamente negativa" alla notizia dell'accordo tra Mosca e Minsk per il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha fatto sapere che gli armamenti sono in corso in trasferimento.

L'Ucraina è entrata nel comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità nonostante i tentativi della Russia di impedirlo. Mosca ha cercato di bloccare Kiev imponendo una votazione, è la prima volta che accade dal 1977, invece del consueto cenno del capo, ma è stata sconfitta con 123 voti contro 13. Durante l'assemblea generale, i Paesi membri dell'Oms hanno appoggiato una risoluzione di condanna della guerra in Ucraina e degli attacchi russi ai servizi sanitari nel Paese.

Gli Usa hanno esortato Turchia e Ungheria a ratificare l'adesione della Svezia alla Nato prima del vertice dell'Alleanza atlantica a luglio a Vilnius. Lo ha riferito Dereck Hogan, vice segretario di Stato ad interim per gli Affari europei.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.