Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dell’esercito del criminale di guerra Putin all’Ucraina. Putin firma decreto per 147mila coscritti entro la primavera. L’Aiea: la centrale nucleare di Zaporizhzhia non può essere protetta.

Kiev, 31 Mar 2023 - Non sono stati registrati cambiamenti significativi durante la giornata. Le forze russe stanno cercando di fare pressione nei pressi di Avdiivka, Maryinka e Vuhledar, ma senza successo. La situazione a Bakhmut è la più difficile, gli assalti sono in corso, la città viene gradualmente distrutta dall'artiglieria russa.

Sono state udite esplosioni nella città di Zaporizhzhia, controllata da Kiev. Lo sostiene sul suo canale telegram il presidente del movimento Noi insieme alla Russia, Volodymyr Rogov.

Il portavoce del Pentagono Patrick Ryder ha dichiarato che 65 soldati ucraini hanno completato l'addestramento sui sistemi di difesa aerea Patriot a Fort Sill, in Oklahoma, e sono tornati in Europa. Gli Stati Uniti hanno annunciato la fornitura di Patriot all'Ucraina alla fine di dicembre, prima della visita del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington. Il sistema Patriot è l'arma di difesa aerea più avanzata del suo arsenale, che Kyiv chiede da tempo. I Patriot, di cui anche la Germania ha impegnato una batteria all'inizio di gennaio, mirano a migliorare significativamente la difesa delle città ucraine e delle infrastrutture critiche contro gli attacchi missilistici russi.

Agli atleti ucraini è stato vietato di partecipare alle qualificazioni per le Olimpiadi estive del 2024 se vi sarà la presenza di atleti russi. "È stata presa la decisione di partecipare solo ai tornei di qualificazione in cui non ci sono russi", ha dichiarato a Telethon il ministro del governo Oleg Nemchinov, membro del comitato esecutivo del Comitato Olimpico Nazionale ucraino.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.