Press "Enter" to skip to content

Carabinieri della Stazione di Castiadas denunciano per porto illegale di armi comuni da sparo, detenzione abusiva di munizioni, resistenza a pubblico ufficiale, omessa ripetizione di denuncia di detenzione di armi e alterazione di armi, un operaio di 49 anni del paese.

Castiadas (Su), 8 Feb 2023 – Questa notte a Castiadas, i carabinieri della Stazione del paese, al termine di un intervento su strada e dei successivi accertamenti, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per porto illegale di armi comuni da sparo, detenzione abusiva di munizioni, resistenza a pubblico ufficiale, omessa ripetizione di denuncia di detenzione di armi e alterazione di armi, un quarantanovenne del luogo operaio, noto alle forze dell'ordine.

Attorno all'una di questa mattina, l'uomo viaggiava a bordo del proprio automezzo in località San Pietro di Castiadas. E una volta giunto all'altezza di un posto di controllo dell’Arma non ottemperava all'alt impostogli dai militari e si è dato alla fuga ad alta velocità sulla SP 19. Ma poco dopo è stato raggiunto nel Comune di Villasimius, località "Su Lillu" dove aveva imboccato una stradina sterrata.

Subito dopo, nelle vicinanze dell'auto i militari hanno rinvenuto un fucile semiautomatico calibro 12 con una cartuccia a pallettoni in canna. L' arma recava del nastro adesivo bianco sull'estremità in prossimità del mirino per bloccare una torcia di colore nero, chiaro indizio di attività notturna di bracconaggio.

Quindi, non essendovi logiche alternative, alla fine l'uomo ha dichiarato di essere il legittimo proprietario dell'arma che tra l'altro era stata regolarmente denunciata a suo nome e di essersene liberato durante la fuga.

La perquisizione è stata poi estesa ad un'abitazione dell’uomo presso la quale è stato rinvenuto un ulteriore doppietta a cani esterni di produzione francese, calibro 12, sempre regolarmente denunciata dall'uomo ma che avrebbe dovuto tenere presso l'abitazione di residenza a Villasimius. Inoltre il denunciato è titolare di una licenza di Porto di fucile ad uso sportivo, scaduta però di validità.

Le armi e le munizioni sono state sottoposte a sequestro penale e verranno custodite in attesa delle determinazione dell'autorità giudiziaria.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.