Press "Enter" to skip to content

Presentazione gara Quarto Formula Challenge Riviera del Corallo 2022. Prova Campionato Italiano-  Alghero 10-11 dicembre 2022.

Alghero (SS), 9 Dic 2022 – Con Quarto Formula Challenge Riviera del Corallo Alghero, questo fine settimana ridiventa capitale sarda e nazionale dell’automobilismo sportivo con il 4° Formula Challenge Riviera del Corallo dove si assegneranno i titoli italiani e quello sardo di questa specialità.

 Chiuse le iscrizioni, con circa 40 piloti iscritti tra cui i pretendenti al titolo tricolore 2022 di Formula Challenge e quelli al titolo sardo, tutto è pronto per lo straordinario spettacolo dei bolidi rombanti nel fantastico, e unico, scenario del collaudato circuito cittadino di Piazzale della Pace, tracciato di oltre 700 metri ideato e progettato dall’ing. Bardino. Si concluderà anche quest’anno come da consolidata tradizione con il quarto Formula Challenge Riviera del Corallo, previsto nel prossimo weekend dell’10- 11 dicembre nella cittadina catalana del nord Sardegna, la stagione agonistica dell’automobilismo sportivo sardo.

La manifestazione, sempre organizzata del Team Alghero Corse in collaborazione con l’Aci Sassari e il Comune di Alghero e la Fondazione Meta, anche per questa edizione 2022 promette di ripetere l’ottimo successo tecnico- organizzativo e di partecipazione delle scorse edizioni. Partirà dai punti fermi delle annate precedenti: un circuito collaudato che ha riscosso tanti pareri favorevoli dagli addetti ai lavori e offerto sfide appassionanti e spettacolari ai numerosi appassionati presenti; tanta attesa con un alto e qualificato numero di partecipanti tra cui i protagonisti a livello nazionale della specialità; la prova di chiusura delle gare agonistiche dell’automobilismo sportivo sardo e prova finale del campionato italiano e del campionato sardo della Formula Chellenge.

Tanti i top drivers, tra cui i più forti specialisti nazionali pronti a giocarsi il tricolore 2022 nel circuito algherese di Piazzale della Pace , attesi per il Formula Challenge Riviera del Corallo 2022  per recitare il ruolo di protagonisti questa ultima gara di livello nazionale, appuntamento finale di un tricolore della specialità iniziato con la prova delle Trofeo del Levante e poi proseguito con la prova di Rottacapozza-Pista Fanelli Torricelli, Napoli- Chellenge Sarno, con la prova Magna Grecia di Torricella , a Taranto, con il 13° Challenge Santa Maria Airola e con il 4° Mare e Pista di Torricelli. La classifica provvisoria è quanto mai aperta con Marco Semeraro (VW Lupo RSP 1.6 Plus) che guida con 30 punti davanti a Vito Pastore e Domenico Martucci (entrambi Renault R5GtT) a 29 e 27,5 seguiti da Giuseppe Palumbo a 26,5.

 Tutti saranno della partita in questo 4° Formula Challenge Riviera del Corallo.  Sul bel tracciato impegnativo e spettacolare algherese del Piazzale della Pace di oltre 700 metri si decideranno quindi le sorti di questo tricolore 2022 di Formula Chellenge e si chiuderà nel migliore dei modi una splendida stagione agonistica dell’automobilismo sportivo sardo con l’assegnazione del titolo isolano di questa specialità che verrà assegnato dopo la somma dei punteggi delle prove isolane di Alghero e del 2° Formula Chellange Ogliastra , prova  disputata il primo fine settimana di dicembre  nel kartodromo Is Arenedas di Girasole di dicembre e che ha visto il successo di Enea Carta, sassarese campione sardo in carica e vincitore nel 2021 a Alghero.

Alghero, con tanti appuntamenti importanti disputati con su tutti la prova del mondiale del Rally Italia Sardegna WRC confermato tra l’altro per la stagione 2024, si propone sempre più come capitale assoluta dell’automobilismo sportivo isolano con questo quarto Formula Challenge Riviera del Corallo, prova che si annuncia come una delle gare più interessanti in assoluto della stagione agonistica 2022.

Per quanto riguarda l’albo d’oro si registrano le vittorie dell’algherese Fabio Angioy (Radical Prosport) sul sassarese Enea Carta (Formula Gloria) e su Luca Tilloca nella prima edizione del 2018 e nel 2019 dello stesso Luca Tilloca (prototipo Sport Tag E2Sc1400) davanti a Giovanni Cannoni (Formula VST Poletti 1300) e Enea Carta (Proto 126 E2sc).

Nella terza edizione del 2021 (nel 2020 la gara non venne disputata per l’emergenza Covid 19) si impose invece Enea Carta (Formula Gloria). Con il tempo di 4’14”09 ebbe la meglio sul campione uscente Luca Tilloca (sempre Sport Tag 01nE2Sc 1400) e con l’algherese Roberto Idili ottimo terzo con la 500 Proto, con cui ha fatto segnare il tempo di 4’26”29, seguito dai due kart cross di Yuri Lai e Franco Arru giunti nell’ordine.

 Carta, Tilloca e Angioy saranno ancora della partita anche quest’anno così come Cannoni, il campione sardo di aurtoslalom Enrico Piu (Formula Gloria), il bravo algherese Roberto Idili, Giovanni Tranchida, Michele Fois, Dario Mannoni, Daniele Vaccae con i kart cross Yuri Lasi. Felice Salaris e Franco Arru.

La gara, con direttore di gara Guido Omodei, si svolgerà tutta nella giornata di domenica con le prime vetture in pista dalle ore 8,00 sino al pomeriggio. Si continuerà senza sosta con le varie prove di qualificazione e poi le finali che, sulla distanza di 3 giri cronometrati e uno di lancio per conoscere il percorso, con i migliori specialisti del Formula Challenge che offriranno ai numerosi presenti spettacolo e emozioni. Com

Comments are closed.