Press "Enter" to skip to content

Elly Schlein annuncia la candidatura: “Insieme a voi voglio diventare la segretaria del nuovo Pd”.


Roma, 4 Dic 2022 - "Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro, costruiamo insieme questa candidatura per dimostrare che io posso diventare la segretaria del nuovo Pd. Insieme a voi voglio diventare la segretaria del nuovo Pd". 

Lo ha detto la deputata Elly Schlein a Roma, durante l'incontro "Parte da noi".

“Prenderò la tessera del Pd per rispetto di questa comunità, per entrare in ascolto e in punta di piedi”, ha detto Schlein. "Sono disponibile ad accettare ogni esito del congresso e a lavorare dal giorno dopo per l'unità. Un applauso agli altri candidati".

"Questo Paese - spiega l'ex vicepresidente della regione Emila Romagna - fa fatica a pensare che una donna possa farsi strada senza essere strumento di altri, dimostreremo il contrario. Ai candidati uomini non si va a vedere chi ci sta dietro".

"Io candidandomi a segretaria del Pd mi sono impegnata a dire che lavorerò per l'unità, sia che vinca che perda. Io sono sopravvissuta in politica perché ho rinunciato alle logiche di cooptazione, noi non vogliamo fare una corrente, ma un'onda e superare i meccanismi che non hanno fatto emergere la nuova classe dirigente", ha continuato Elly Schlein a margine dell'incontro per l'annuncio della candidatura alla segreteria del Pd. “In questo momento sto dalla parte di una ricostruzione forte del Partito Democratico, la questione delle alleanze verrà dopo”.

"A chi mi chiede perché questa scelta, la risposta è semplice: perché in queste settimane me l'avete proposto in tante e in tanti e perché vedo che questo significa che c'è una voglia condivisa di ricostruire comunità. E questo è un valore aggiunto che noi vogliamo portare a prescindere da quello che sarà l'esito del congresso e delle primarie. Mi sembra una bella energia, mi sembra un buon vento quello che ci spinge" continua Elly Schlein a Roma. E perché, aggiunge, "in questi anni di impegno l'obiettivo minimo è sempre stato tanto coerente da sembrare monotono. Costruire un campo ecologista, progressista e femminista che ci facesse sentire tutti e tutte a casa e facesse riappassionare alla politica. E questa cosa non si può fare senza la comunità democratica. Parte da noi questa nuova storia che deve attraversare il paese per cambiarlo. Forza".

Comments are closed.