Press "Enter" to skip to content

Il Senato Usa approva il disegno di legge che protegge il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Washington, 3 Dic 2022 - Il Senato degli Stati Uniti ha approvato ieri, 29 novembre, una legge bipartisan per tutelare a livello federale i matrimoni tra persone dello stesso sesso e interrazziali. Il 'Respect for marriage act' è stato approvato con 61 sì contro 36 no, con il sostegno unanime dei Democratici e 12 voti dei Repubblicani.

Il provvedimento ora torna alla Camera che dovrebbe approvarlo entro la fine dell'anno, forse già la prossima settimana, prima di essere firmato dal presidente Biden. "Oggi, dopo mesi di duro lavoro... stiamo compiendo l'importante passo avanti per una maggiore giustizia per gli americani Lgbtq", ha dichiarato il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer.

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è considerato minacciato da giugno, quando la corte suprema dominata dai conservatori ha annullato il diritto all'aborto.  Da allora i sostenitori dei diritti del matrimonio e i Democratici hanno espresso la preoccupazione che l'inversione possa mettere in discussione altre decisioni in materia di libertà civili, inclusa l'uguaglianza del matrimonio.

Il disegno di legge ‘Respect for Marriage Act’ richiederebbe che tutti gli stati riconoscano i matrimoni tra persone dello stesso sesso e interrazziali celebrati in qualsiasi altro stato. Anche i matrimoni interrazziali sarebbero protetti, con gli Stati tenuti a riconoscere il matrimonio legale indipendentemente da "sesso, razza, etnia o origine nazionale".

Sono circa 568.000 le coppie omosessuali sposate che vivono negli Stati Uniti, secondo l'US Census Bureau.

Comments are closed.