Press "Enter" to skip to content

Frana ad Ischia: 5 dispersi. Auto in sosta trascinate in mare, in salvo un uomo travolto dal fango.

Ischia, 26 Nov 2022 - Sono cinque i dispersi che risultano al momento per la frana a Ischia (Napoli) nella ondata di maltempo, due le abitazioni travolte dal fango lungo via Celario, a quanto appreso dai Carabinieri di Napoli. Tra i dispersi una famiglia composta da marito moglie e un neonato. E anche una 25enne al civico 8 di via Celario.

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell'isola d'Ischia hanno emanato un'ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale, le zone di Piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate ed invase dal fango e dai detriti.

La frana si è verificata questa mattina, intorno alle 5, dalla parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare e ha completamente invaso la parte alta di Casamicciola. Il fango e i detriti hanno distrutto il parcheggio del Gradone. Alvei, strade e interi abitati completamenti isolati. Sono a lavoro Vigili del Fuoco, forze dell'ordine, Protezione Civile e volontari.

Sempre a causa della frana, un uomo è stato travolto dal fango. Grazie all'intervento dei soccorritori, Carabinieri, Protezione Civile e Vigili del Fuoco, l'uomo è stato tratto in salvo.

Da ieri pomeriggio una pioggia battente insiste sulla Campania, provocando smottamenti, allagamenti e disagi. Sull'isola di Ischia, nel comune di Casamicciola, ci sono state case allagate nei primi piani, fango nelle strade, e auto trascinate via, il porto è impraticabile per il mare agitato e il forte vento. 

Le segnalazioni alle forze dell'ordine sono state decine e decine, allertata anche la prefettura di Napoli. Dalle 21 di ieri sera su gran parte della Campania è allerta arancione e che dovrebbe perdurare fino alle 21 di oggi.   

Comments are closed.