Press "Enter" to skip to content

Cagliari ospiterà la ventesima edizione dell’Opening Day del campionato A1 di basket femminile.

Cagliari, 30 Sett 2022 - Sette sfide di altissimo livello, cinque continenti rappresentati e giocatrici provenienti da ventidue nazioni differenti. Questi i principali numeri della ventesima edizione dell'Opening Day del campionato A1 di basket femminile.

L'appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 sul parquet del palazzetto dello sport del CUS in via Is Mirrionis a Cagliari dove si affronteranno le squadre della prossima serie A in un Opening Day che per la terza volta ha scelto Cagliari.

L'obiettivo è quello di promuovere la cultura dello sport a trecentosessanta gradi, puntando, per questa occasione, sul basket femminile che spalancherà le porte del palazzetto agli appassionati. Ma anche quello di favorire la socializzazione e la cultura dell'attività fisica dopo i due anni di pandemia che hanno rimesso in discussione parecchi valori della comunità.

Partendo da queste buone intenzioni, la Lega Basket Femminile, in collaborazione con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha puntato sul capoluogo sardo garantendo che tutti gli incontri, che partiranno nel primo pomeriggio in entrambe le giornate, siano ad ingresso gratuito. Con il prologo, venerdì 30 settembre 2022, della consegna degli Oscar del basket in programma, dalle 21 al PalaCus.

“Non può che essere una nuova occasione importante per noi ospitare una manifestazione di questo calibro perché non solo ci permetterà di avere in città le migliori cestiste in circolazione, ma allo stesso tempo di incentivare lo sport. Spettacolo e promozione andranno di pari passo in un connubio che porta aggregazione, crea sinergie e porta salute”.

Questo il commento di Andrea Floris, Assessore comunale allo Sport, in apertura della conferenza stampa di presentazione dell'appuntamento che si è tenuta nella mattina di oggi, venerdì 30 settembre 2022 alla MEM. All'incontro con la stampa hanno partecipato anche la Vice Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Zedda, il Presidente della Lega Basket Femminile, Massimo Protani e il Presidente della FIP Sardegna, Salvatore Serra.

“Sport – ha proseguito l'Assessore Floris – significa anche impiantistica all'altezza e per questo abbiamo partecipato ad una manifestazione di interesse nell'ambito del PNRR, con un progetto per la costruzione di un nuovo palazzetto da ottomila posti. Se tutto andrà per il verso giusto, a marzo avremo il progetto esecutivo per una struttura rivoluzionaria, con un palazzetto polifunzionale che possa ospitare diversi appuntamenti sportivi. Un sogno, che se si avverasse ci permetterebbe di ampliare l'offerta ed essere sempre più centro attrattivo di grandi manifestazioni sportive”.

“L'Opening Day – ha aggiunto Alessandra Zedda – è uno degli strumenti più importanti per valorizzare tutto il sistema del nostro sport ma in particolare per mettere l'attenzione sull'aspetto della socializzazione. In più, il basket può essere un volano per il turismo e per la conoscenza della nostra cultura, delle tradizioni, dell'eno-gastronomia. Stiamo parlando di sport come investimento perché è il primo strumento di educazione per i nostri giovani”.

Pronto al grande bagno di folla e soprattutto a raccogliere importanti dati sulla capacità di creare aggregazione tra i ragazzi, il Presidente LBF. “Le squadre sono a disposizione – il commento di Massimo Protani – degli appassionati per autografi e chiacchierate. Lo sport, infatti, è turismo, movimento, sociale. E questa formula funziona, tanto che parecchi ce la stanno copiando, compresa l'America”.

“Sposiamo tutti questi principi – ha concluso Salvatore Serra – soprattutto quello dell'educazione perché lo sport ha questa valenza. Ma l'educazione ha bisogno di uno strumento e questo significa avere impianti a disposizione. Curiamo, ampliamo e miglioriamo le strutture per creare un serbatoio che ci consenta di crescere al meglio le nuove generazioni perché i ragazzi hanno bisogno di stare gli uni accanto agli altri”.

Questo il programma completo dell'Opening Day:

Venerdì 30 settembre ore 21 presso il PalaCus a Cagliari - serata degli oscar lbf;

Sabato 1 ottobre 2022 (PalaCus, Cagliari, via Is Mirrionis)

• ore 14:00 - Allianz Geas vs Akronos Tech Moncalieri

• ore 16:15 - Passalaqua Ragusa vs Bruschi San Giovanni Valdarno

• ore 18:30 - Fila San Martino di Lupari vs Famila Wuber Schio

• ore 20:45 - Parking Graf Crema vs Virtus Segafredo Bologna. 

Domenica 2 ottobre 2022 (PalaCus, Cagliari, via Is Mirrionis)

• ore 14:00 - E-Work Faenza vs Umana Reyer Venezia

• ore 16:15 - La Molisana Magnolia Campobasso vs Gesam Gas&Luce Lucca

• ore 18:30 - Banco di Sardegna Dinamo Sassari vs RMB Brixia Basket.

Tutte le partite saranno trasmesse in chiaro su LBF TV (www.lbftv.it). Per Allianz Geas vs Akronos Tech Moncalieri e E-Work Faenza vs Umana Reyer Venezia trasmissione in diretta su MS Channel (canale 814 di Sky).

L'ingresso all'evento sarà libero e gratuito. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.