Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari – Cambio al vertice del comando Regionale Sardegna: arriva Generale Claudio Bolognese e lascia il Generale Gioacchino Angeloni.

Cagliari, 22 Sett 2022 - Il Gen. C.A. Andrea De Gennaro, Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, ha presieduto la cerimonia di avvicendamento tra il Generale Gioacchino Angeloni (cedente) ed il Generale Claudio Bolognese (subentrante).

A Cagliari, presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. Efisio Satta”, sede del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza, si è tenuta, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale Sardegna tra il Generale di Divisione Gioacchino Angeloni (cedente) ed il Generale di Brigata Claudio Bolognese (subentrante).

Dopo quattro anni di permanenza in Sardegna, il Generale Angeloni, destinato al Comando Generale per ricoprire l’importante incarico di Ufficiale di collegamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha ceduto il testimone al Generale bolognese, proveniente dal Comando Provinciale di Ancona dove ha ricoperto il ruolo di Comandante negli ultimi 3 anni.

La cerimonia, presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, ha visto la partecipazione delle massime Autorità regionali, degli Ufficiali, degli Ispettori, dei Sovrintendenti, degli Appuntati e Finanzieri in forza ai Reparti della Sardegna, del Consiglio di Base di Rappresentanza e delle Sezioni locali dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo.

Il Gen. De Gennaro ha espresso al Generale Angeloni i più profondi e sinceri ringraziamenti per tutta l’attività svolta e per l’impegno profuso in ogni settore istituzionale. In tal senso, Angeloni ha principalmente orientato l’attività operativa dei Reparti e Comandi della Sardegna a salvaguardia della legalità e della tutela della sicurezza economica finanziaria dell’isola. Infatti, nel corso del suo mandato, durato 4 anni, il Comando Regionale Sardegna ha intensificato la lotta alla grande evasione e alle frodi fiscali: ai fini delle Imposte dirette è stata segnalata una base imponibile per il recupero a tassazione di quasi due miliardi di euro. Invece nel settore della spesa pubblica, scoperti appalti oggetto di assegnazione irregolare per quasi 100 milioni di euro, segnalati alla Corte dei Conti danni erariali per circa 200 milioni di euro, ad opera di 411 soggetti, e denunciati all’Autorità Giudiziaria 174 soggetti per reati contro la Pubblica Amministrazione, di cui 91 pubblici ufficiali per peculato, corruzione, concussione e abuso d’ufficio.

I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti anche in collaborazione con l’Inps, hanno riguardato, in maniera selettiva, persone connotate da concreti elementi di rischio. Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per circa 10 milioni di euro relativi a contributi indebitamente percepiti ovvero fraudolentemente richiesti ma non ancora riscossi e sono stati denunciati 957 soggetti.

A partire dallo scorso 23 febbraio, in conseguenza della crisi russo-ucraina e della successiva escalation militare, la Guardia di Finanza, quale membro del Comitato di sicurezza finanziaria, ha avviato mirati accertamenti economico-patrimoniali sugli individui e sulle entità listate nei provvedimenti restrittivi emanati dall’Unione europea.

Inoltre nel territorio isolano sono state eseguite misure di congelamento che hanno riguardato 8 soggetti per un valore stimato di circa 500 milioni di euro che riguardano 19 complessi immobiliari, tra fabbricati e terreni, quote societarie e 25 autoveicoli. Infine assolutamente efficace è stata l’azione costante a contrasto dei traffici illeciti con il sequestro di oltre 14 tonnellate di sostanze stupefacenti, di oltre 1 milione di piante di Cannabis e il deferimento all’Autorità Giudiziaria di 720 soggetti, di cui 238 arrestati. Sul piano infrastrutturale è stata inaugurata la nuova caserma sede della Tenenza di Isili.

Nell’ambito del Gruppo Cagliari, elevato a rango di Colonnello Comandante di Corpo, pochi giorni fa, è stata istituita la Compagnia Pronto Impiego di Cagliari che permetterà ai Baschi Verdi un maggiore dinamismo e una più incisiva conduzione dell’attività operativa, un importante traguardo per accrescere il senso di sicurezza dei cittadini della provincia Cagliaritana. Infatti, in attuazione alle direttive del Comando Generale con la finalità di adeguare i Reparti del Corpo alle accresciute esigenze di sicurezza economica e finanziaria, sono state elevate al rango di Compagnia le Tenenze di Tempio Pausania e Porto Torres.

Nel 2023 verranno elevate a rango di Compagnia le Tenenze di Arbatax e Iglesias con il potenziamento dei rispettivi organici, mentre è in valutazione la riapertura della Tenenza di Santa Teresa di Gallura. È stata istituita anche la Sezione Operativa Navale di Olbia ed elevato a rango di Generale di Brigata il Reparto Operativo Aeronavale. Il nuovo Comandante, il Gen. Claudio Bolognese, salentino, 53 anni, coniugato con due figli, è stato per cinque anni Comandante Provinciale di Ancona e Messina, ha retto il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Trieste, il III Gruppo del Nucleo Pef di Milano oltre ad aver ricoperto altri incarichi presso il III Reparto Operazioni del Comando Generale, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, presso i Reparti Speciali della Guardia di Finanza, nonché ad aver prestato servizio nelle sedi di Napoli, Reggio Calabria e Molfetta e presso l’Ufficio Coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato. Ha frequentato un “Master” in Diritto Tributario Internazionale e ha svolto incarichi di docenza presso l’Università de l’Aquila e presso alcuni Reparti di formazione del Corpo.

Al termine della cerimonia, il Generale De Gennaro ha rivolto al Generale Bolognese un caloroso augurio di buon lavoro “nella certezza che saprà onorare le migliori aspettative dei cittadini, dedicando ogni energia e risorsa all’esercizio delle funzioni e delle impegnative responsabilità che lo attendono”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.