Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Sardegna – Tutta l’Isola colpita da un forte nubifragio causando disagi e allagamenti. In azione forze dell’ordine e Vigili del Fuoco tempestati di chiamate.

Cagliari, 11 Ago 2022 - Una tempesta di acqua e vento ha colpito tutta la Sardegna e in particolare nelle ore pomeridiane Cagliari e provincia, dove si sono avuti allagamenti, con interruzione del traffico e disagi e pericolo per i cittadini e automobilisti che in quel momento si sono trovati per strada. Anche i turisti e non che si godevano il solo sulla spiaggia del litorale cagliaritano, sono dovuti scappare via a volte lasciando tutto sulla spiaggia essendo stati sorpresi dal temporale che si è abbattuto su tutta la zona in modo estremamente violento.

Ma non solo acqua, grandine e allagamenti nel cagliaritano. Infatti temporali hanno colpito nel centro dell'Isola, in particolare nel Nuorese, poco dopo l'ora di pranzo con locali bombe d'acqua che al momento pare non vi siano danni ma solo disagi, con strade allagate alle periferie e nelle zone rurali dei paesi e qualche allagamento.

Al temporale si è associato il forte vento hanno fatto arrivare il maltempo dalla Barbagia di Seulo e Mandrolisai sino a Cagliari. Anche qui i turisti hanno dovuto abbandonare in fretta e furia le spiagge della costa orientale per ripararsi dalla tempesta passeggera. Le situazioni di maggiore disagio a Monastir ed Escolca, dove la strada comunale alle porte del paese e la provinciale per Gergei risultano impraticabili a causa di allagamenti e per la presenza di fango e detriti sull'asfalto.

Anche una nuova bomba d'acqua ha colpito Bitti, il paese devastato dall'alluvione del novembre 2020 e reduce dal nubifragio di pochi giorni fa. Invece nel centro abitato sono intervenuti i Vigili del fuoco per l'allagamento del piano terra di un'abitazione e sono in azione gli operai della Provincia e del Comune, rispettivamente sulla Strada provinciale 3 che collega Bitti a Onanì e sulla circonvallazione sud del centro abitato, dove ci sono stati allagamenti e detriti sulla carreggiata.

Secondo i meteorologi dell'Aeronautica militare di Decimomannu il tempo sarà instabile fino a sabato e tenderà a migliorare gradualmente da domenica in poi.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.