Press "Enter" to skip to content

La guerra in Ucraina, quasi dimenticata: situazione sul campo.

Kiev, 6 Ago 2022 - Le forze russe hanno attaccato un'azienda agricola nel distretto di Novomykolaivskyi della regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, distruggendo un complesso di silo con 3.000 tonnellate di grano: lo riporta il Kyiv Independent. Nel corso di un altro bombardamento è stato distrutto un magazzino con oltre 365 tonnellate di girasoli.

Le forze russe bombardano Nikopol. Secondo Yevhen Yevtushenko, capo dell'amministrazione militare distrettuale della città, le forze russe hanno bombardato Nikopol, Dnipropetrovsk. Ne dà notizia The Kyiv Independent.

Il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha riferito che sono state udite esplosioni nel distretto Slobidskyi di Kharkiv intorno all'1:00 del 6 agosto. I soccorritori sarebbero sul posto. Al momento non ci sono informazioni sulle vittime.

Un cittadino statunitense, Suedi Murekezi, è stato accusato di crimini ispirati dall'odio dalle autorità filorusse del Donetsk. Lo riporta la Tass, anche se ilsuo avvocato, Sergey Litvishko, ha respinto le accuse. "Il mio cliente Suedi Murekezi è accusato di aver preso parte alle proteste filo-ucraine e anti-russe a Kherson tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. L'indagine è stata accusata di incitamento all'odio etnico contro di lui, ma si è dichiarato non colpevole", ha detto l'avvocato. Litvishko ha detto che Murekezi è stato arrestato a Donetsk a giugno. "Il mio cliente afferma di essere stato coinvolto nelle proteste per caso", ha sottolineato l'avvocato.

Murekezi, cittadino americano, è nato in Ruanda e "si è trasferito negli Stati Uniti con la sua famiglia nel 1994 durante il genocidio contro i tutsi". Murekezi - aggiunge - "non ha mai preso parte all'operazione militare nella DPR, aveva solo un lavoro in discoteca a Kherson", ha concluso l'avvocato.

Infine il capo del laboratorio di ipersonica dell'Istituto di meccanica teorica e applicata di Novosibirsk, Andrei Shiplyuk, è stato arrestato con l'accusa di tradimento, ha riferito venerdì l'agenzia di stampa statale Tass. Il mese scorso, la Tass ha riferito che anche un altro scienziato dell'istituto di Shiplyuk era stato arrestato. A maggio il Ministero della Difesa ha dichiarato di aver lanciato con successo un missile ipersonico Zircon su una distanza di circa 1.000 km e giorni dopo il comandante della Flotta del Nord ha detto che il sistema sarebbe stato impiegato su una nuova fregata entro la fine dell'anno.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.