Cagliari, 28 Lug 23022 - “È stata fondamentale la battaglia dei popoli sardo, siciliano e delle altre isole, con la Sardegna protagonista, che hanno contribuito a raccogliere le firme incrociando il sentimento popolare con la disponibilità parlamentare, che è stata centrale”. Lo ha detto oggi nell’Aula della Camera la presidente della commissione Lavoro Romina Mura (Pd) dichiarando il voto favorevole del Partito democratico alla proposta di legge costituzionale per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'Insularità, condiviso dai colleghi sardi Gavino Manca e Andrea Frailis.
L’attuale formulazione dell’articolo 119, per la parlamentare “rappresenta il riconoscimento di una situazione geografica, sociale ed economica peculiare e inserisce nel dibattito politico l’insularità, che diventa il parametro base per individuare poi i livelli essenziali di prestazione, per perequare e definire i fabbisogni standard dei territori e destinare le risorse necessarie”.
Sottolineando “le disuguaglianze che nell’Italia insulare sono tremende” Mura ha spiegato che “attraverso il principio di insularità si può rilanciare il meccanismo pattizio che sta alla base del rapporto tra lo Stato e le Regioni speciali”, precisando che “il ruolo delle Autonomie speciali che deve essere rivisto e ampliato”. Com

Insularità – Romina Mura (Pd), battaglia popolo sardo è stata fondamentale: “Rivedere e ampliare ruolo Autonomie speciali”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Agenti del Commissariato di P.S. di Iglesias arrestano un 29enne per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Carabinieri compagnia di Bitti eseguono due ordini di carcerazione per rapina aggravata nei confronti di due ragazzi, uno di 21 e uno di 18 anni.
- Controlli dei Carabinieri della Stazione di La Maddalena: armi bianche, droga e alcol alla guida. Attenzione anche al disagio giovanile. Denunciati tre giovani.
- Deferito un 31enne per porto illegale di oggetti atti ad offendere dai Carabinieri della compagna di Sanluri.
- Incontro sulla sicurezza scolastica e inclusione dei Carabinieri della compagnia di Villacidro e autorità locali.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Foodex Japan 2026, la Regione Sardegna presente a Tokyo con 8 imprese alla fiera dell’agroalimentare più prestigiosa del mercato asiatico.
- Sanità, passo decisivo per la terapia intensiva pediatrica in Sardegna, accordo tra Brotzu e Bambin Gesù. Todde: “Risultato strategico per il sistema sanitario regionale”,
- Firmato il piano città degli immobili pubblici di Sassari.
- Dal programma regionale Fesr oltre 12 milioni per la rinascita del centro di Carbonia: riqualificazione delle piazze, rilancio del mercato civico e sostegno alle imprese.
- Trasporti, via libera al nuovo accordo quadro tra Regione e RFI. L’assessora Barbara Manca: “Pianifichiamo il futuro del sistema ferroviario sardo”.











Comments are closed.