Cagliari, 28 Lug 23022 - “È stata fondamentale la battaglia dei popoli sardo, siciliano e delle altre isole, con la Sardegna protagonista, che hanno contribuito a raccogliere le firme incrociando il sentimento popolare con la disponibilità parlamentare, che è stata centrale”. Lo ha detto oggi nell’Aula della Camera la presidente della commissione Lavoro Romina Mura (Pd) dichiarando il voto favorevole del Partito democratico alla proposta di legge costituzionale per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'Insularità, condiviso dai colleghi sardi Gavino Manca e Andrea Frailis.
L’attuale formulazione dell’articolo 119, per la parlamentare “rappresenta il riconoscimento di una situazione geografica, sociale ed economica peculiare e inserisce nel dibattito politico l’insularità, che diventa il parametro base per individuare poi i livelli essenziali di prestazione, per perequare e definire i fabbisogni standard dei territori e destinare le risorse necessarie”.
Sottolineando “le disuguaglianze che nell’Italia insulare sono tremende” Mura ha spiegato che “attraverso il principio di insularità si può rilanciare il meccanismo pattizio che sta alla base del rapporto tra lo Stato e le Regioni speciali”, precisando che “il ruolo delle Autonomie speciali che deve essere rivisto e ampliato”. Com

Insularità – Romina Mura (Pd), battaglia popolo sardo è stata fondamentale: “Rivedere e ampliare ruolo Autonomie speciali”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Fonti Sandalia e Giara, Rinasce lo stabilimento di Villasor: un nuovo investimento che porta occupazione e sviluppo in Sardegna.
- Putifigari, assemblea cittadina sull’impianto fotovoltaico. La Regione al fianco degli Enti Locali: “Nessun progetto autorizzato”.
- Nuovi assetti negli incarichi per i Funzionari della Questura di Oristano.
- Impianti riscaldamento – Fra un mese l’accensione del riscaldamento e scatta il periodo della manutenzione. 350mila impianti nell’Isola e più di 1.100 le imprese del settore.
- Il Teatro Lirico di Cagliari celebra il “World Opera Day 2025”, il 25 ottobre, alla Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Fonti Sandalia e Giara, Rinasce lo stabilimento di Villasor: un nuovo investimento che porta occupazione e sviluppo in Sardegna.
- Putifigari, assemblea cittadina sull’impianto fotovoltaico. La Regione al fianco degli Enti Locali: “Nessun progetto autorizzato”.
- Centro Intermodale di Nuoro, firmato il contratto tra Arst e Comune.
- Foodex Japan 2026, contributi a fondo perduto per le imprese sarde: domande entro il 24 ottobre 2025.
- Il calendario dei lavori delle Commissioni del Consiglio regionale della Sardegna.
Comments are closed.