Press "Enter" to skip to content

Turisti in difficoltà nel Canale di S. Pietro: soccorse, nella notte, quattro persone dalla Guardia Costiera di Carloforte

Carloforte (SU), 19 Lug 2022 - La chiamata della stazione di ascolto radio costiera “Cagliari Radio”, giunta alla sala operativa della Guardia Costiera di Carloforte alle ore 21.00 circa di eri, non faceva presagire nulla di buono. E pertanto una barca a motore di circa 13 metri, con quattro persone a bordo, si era incagliata in una secca antistante la località “Spiaggia delle Saline” del Comune di Calasetta.

Immediato il contatto dei militari in servizio nella sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Carloforte con il conduttore dell’unità da diporto ferma e per acquisire più specifiche informazioni per indirizzare le attività di ricerca e soccorso ma soprattutto, conoscere lo stato di salute degli occupanti la barca, per eventuali richieste di intervento da parte del 118.

Dopo essersi assicurati delle buone condizioni dei quattro diportisti provenienti dal nord Italia ed individuata la posizione dell’unità da diporto incagliatasi, veniva disposto l’invio in zona della motovedetta di ricerca e soccorso CP869, in uso a Circomare Carloforte.

Raggiunta in brevissimo tempo l’area di intervento, la motovedetta della Guardia Costiera ha avviato le operazioni di recupero e trasbordo dei malcapitati dall’unità incagliatasi, procedendo, successivamente, a scortarli, in sicurezza, presso il sorgitore di Calasetta per le verifiche e gli accertamenti di rito inerenti all’evento occorso.

Una situazione di pericolo, fortunatamente sventata e presumibilmente generata dalla non approfondita conoscenza della tratta di navigazione e da una mancata preventiva informazione da parte del conduttore dell’unità sulle vigenti ordinanze e divieti locali.

Si ricorda che, prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione in mare, è necessario consultare i bollettini meteo della zona di interesse e le eventuali ordinanze locali e che, sul tutto il territorio nazionale, è attivo il numero per le emergenze in mare “1530”, oppure è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it dal quale è reperire i numeri telefonici dei singoli i Comandi territoriali del Corpo. 

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.