Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina: soldati di Mariupol hanno dichiarato missione completa e poi evacuati dall’acciaieria sotto assedio da mesi.

I soldati che hanno difeso ostinatamente un'acciaieria come l'ultima roccaforte ucraina nella città di Mariupol hanno dichiarato missione completa dopo che più di 260 tra loro, tra cui alcuni gravemente feriti, sono stati evacuati e portati in aree sotto il controllo russo. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha detto che l'evacuazione verso il territorio controllato dai separatisti è stata fatta per salvare le vite dei combattenti che hanno sopportato settimane di assalti nel labirinto di passaggi sotterranei sotto le imponenti acciaierie Azovstal. "L'Ucraina ha bisogno di eroi vivi", ha continuato, "Per riportarli a casa serve tempo e delicatezza". Al momento non è chiaro quanti siano i soldati del reggimento Azov rimasti indietro in attesa di soccorsi, se questi ci saranno o in alternativa dell'assalto, finale, da parte dei russi. 

I difensori dell'acciaieria sono usciti mentre Mosca ha subito un'altra sconfitta diplomatica nella sua guerra con l'Ucraina: ieri anche la Svezia, dopo la Finlandia, ha deciso di chiedere l'adesione alla Nato abbandonando decenni di non allineamento militare a causa dell'aggressione russa all'Ucraina. 

La prima reazione di Vladimir Putin è stata prudente, ha dichiarato che queste adesioni non rappresentano: "una minaccia immediata". Ma, ha proseguito, "il dispiegamento di infrastrutture militari sul territorio di questi Paesi darà ovviamente luogo alla nostra reazione". La Russia aveva spiegato il suo attacco all'Ucraina in particolare con il riavvicinamento del suo vicino occidentale alla Nato, ritenendo che questo costituisse una minaccia "esistenziale" alla sua sicurezza. Con il probabile ingresso della Finlandia nella NATO, la Russia condividerà 1.300 km di confini terrestri aggiuntivi con l'Alleanza Atlantica. Ieri sera, la Francia ha dichiarato che "sarà al fianco" dei due Paesi in caso di aggressione, mentre Londra ha chiesto che vengano integrati nella NATO "il prima possibile". 

Sul cammino di Stoccolma e Helsinki verso la Nato resta l'ostacolo Erdogan. Il Presidente turco ha addirittura alzato il tono delle sue obiezioni alla loro adesione. Ha accusato Svezia e Finlandia di non aver preso una posizione "chiara" contro i militanti curdi del PKK che Ankara considera terroristi e di aver imposto sanzioni militari alla Turchia. Per la maggior parte degli osservatori Erdogan starebbe semplicemente 'trattando sul prezzo' del suo sì all'adesione di Helsinki e Stoccolma, poiché tutti i 30 membri attuali della NATO devono essere d'accordo a far entrare i vicini nordici. 

Nonostante sia impegnato prevalentemente nel sud est dell'Ucraina, questa notte l'esercito russo è tornato a bombardare la zona di confine con la Polonia. Una base militare ucraina a circa 15 chilometri dal confine è stata ripetutamente colpita da un attacco missilistico russo. Una fonte della Cnn ha riferito di aver visto le difese aeree illuminarsi in direzione della struttura militare di Yavoriv, a una quarantina di chilometri di distanza da Leopoli, città da cui erano state sentite esplosioni. 

Nella regione di Kharkiv, invece, l'Ucraina ha ottenuto un guadagno simbolico quando le sue forze hanno respinto gli invasori verso il confine russo. Tuttavia, le forze russe hanno bombardato gli obiettivi nel cuore industriale dell'Ucraina orientale, noto come Donbas, e il bilancio delle vittime, già molte migliaia, ha continuato a salire, con la guerra che mercoledì entrerà nella sua 12a settimana. 

Vicino al villaggio di Davidovy Brod, nella regione di Kherson, è stato distrutto un deposito di munizioni dell'esercito russo - Oleksandr Vilkul, responsabile dello IAB di Kryvyi Rih. "Le truppe russe continuano a bombardare insediamenti pacifici praticamente lungo tutto l'intervallo tra la regione di Dnipropetrovsk e quella di Kherson. Gli attacchi vengono lanciati da lanciarazzi multipli, mortai e artiglieria semovente. 

Sempre a Kherson le forze russe stanno cercando di limitare la circolazione dei cittadini di Kherson e sta bloccando le vie di uscita dalla regione introducendo permessi di residenza, lo rende noto il vicecapo del consiglio regionale Yuriy Sobolevsky, citato dal Kyiv Independent.

L'UE aiuterà l'Ucraina a esportare grano attraverso "corridoi di solidarietà" - ha confermato l'alto rappresentante per la politica estera dell'UE Josep Borrell, "Le strutture di stoccaggio dell'Ucraina sono ora piene, ma non possono esportare questo grano. Hanno bisogno di liberare capacità di stoccaggio per accogliere il prossimo raccolto. Stiamo quindi lavorando per aiutare a far uscire questo grano con i treni attraverso i 'corridoi di solidarietà", ha detto Borrell.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.