Press "Enter" to skip to content

Agricoltura, l’olio sardo al salone di Trieste con una collettiva di 15 aziende. L’assessore murgia: “alto livello di qualità dei nostri prodotti, puntare anche su turismo dell’olio”.

Cagliari, 15 Magg 2022 - L’olio sardo in vetrina a “Olio Capitale”, la più importante fiera del settore interamente dedicata all’extravergine d’oliva, che si è aperta il 13 maggio e si chiude oggi a Trieste. La Regione Sardegna, con il coordinamento dell’Assessorato dell’Agricoltura e dell’Agenzia Laore e la collaborazione dell’Associazione delle Città dell’Olio, ha partecipato con una collettiva di 15 aziende selezionate.

“Una manifestazione – commenta l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia – che conferma l’alto livello di qualità raggiunto dagli oli sardi e l’importanza di un comparto che unisce la genuinità dei prodotti alla cultura dei nostri territori. La Regione punta a valorizzare il settore con un continuo miglioramento dello standard qualitativo e allargando le prospettive di crescita, legate non solo alla produzione, ma anche alla formazione e allo sviluppo del turismo dell’olio, che rappresenta una grande opportunità”.

Il Salone di Trieste ha ospitato oltre 170 espositori con buyer internazionali, convegni e momenti di condivisione, con un fitto calendario e degustazioni. Alcuni oli provenienti dalla Sardegna sono stati abbinati ai piatti preparati durante gli show cooking, con apprezzamento degli chef, che hanno potuto esaltare le loro pietanze grazie alle particolari caratteristiche dei prodotti sardi.

Ecco le 15 aziende selezionate dalla Regione: Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino (Orosei), Paolo Demuru (Ilbono), Accademia olearia (Alghero), Turistica Pelau di Mura Giulia (Cardedu), Eko bio bistem di Corrias Giovanni Matteo (Oristano), Sebastiano Fadda (Oliena), Impresa agricola Ezza Nicola Giovanni (Usini), Azienda agricola Santa Suia (Terralba), Consorzio olio DOP Sardegna (Sassari), Piras Francesco (Alghero), Orrù Antonella Anna Maria (Siamaggiore), Nuovo oleificio San Pasquale (Usini), Impresa agricola Franco Ledda (Oristano), Azienda agrobiologica Brozzu Giuseppe (Castelsardo), Laura Moretti (Ittiri). Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.