Press "Enter" to skip to content

Tokio 2020 – Medaglia d’Argento per Vanessa Ferrari nella finale di corpo libero di ginnastica artistica.

Tokio, 2 Ago 2021 - Argento per Vanessa Ferrari, medaglia storica, con il secondo miglior punteggio con 14.200 dietro all'americana Carey. Per la 30enne bresciana, alla sua quarta partecipazione, è a prima medaglia olimpica, ed è anche la prima medaglia nell'individuale femminile della ginnastica artistica italiana alle Olimpiadi.

La coppia italiana del beach volley formata da Paolo Nicolai e Daniele Lupo ha battuto per 2-0 (22-20, 21-18) quella polacca (Fijalek/Bryl). Gli azzurri accedono così ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un pareggio nella pallanuoto maschile e una sconfitta nella pallavolo femminile. Non è dei migliori il bilancio delle squadre azzurre, che comunque erano già qualificate per i quarti.

Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi sul podio con la divisa bianca dell'Italia Team, scelta da Armani "come segno di rinascita dello sport italiano". Il primo a ricevere la medaglia d'oro è stato il campione olimpico dei 100 metri, che ha ascoltato e cantato l'inno sotto la mascherina e con la mano sul cuore. Nei pochi secondi che hanno diviso le due cerimonie, gli altoparlanti dello stadio Olimpico di Tokyo hanno diffuso le note di 'A far l'amore comincia tu', celebre brano di Raffaella Carrà.

È stata poi la volta di Tamberi, che ha diviso il gradino più alto del podio con il qatariota Barshim. Ciascuno ha messo al collo dell'altro la medaglia d'oro prima di stringersi e alzare al cielo le braccia. Il primo a suonare è stato l'inno del Qatar, seguito poi da quello azzurro. Le note dell'inno di Mameli si sono dunque ripetute ancora una volta nell'arco di 10 minuti, lo stesso tempo trascorso ieri sera nella conquista delle due medaglie dell'atletica italiana. Mano sul cuore anche per 'Gimbo', che la batte più volte sul petto alzando gli occhi al cielo.

Nella notte, appena trascorsa, l'Italia ha fatto festa al villaggio atleti, con cori, abbracci e applausi per Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, dopo la medaglia d'oro nei 100 metri e nel salto in alto. Dallo stadio olimpico della capitale giapponese, anche nelle ultime ore sono arrivate altre notizie positive per la spedizione dell'atletica italiana che, comunque andranno gli ultimi sei giorni dei giochi, rimarrà nella storia dello sport azzurro.

Nei 1500 femminili, con il quarto posto nella sua batteria (in 4'05''41) Gaia Sabbatini ha infatti conquistato la qualificazione alla semifinale. Eliminata Federica Del Buono che, con 4'07''70, ha fatto registrare il suo miglior tempo dal 2014.

L'Italia passa il turno di qualificazione nella prova di inseguimento a squadre donne nel ciclismo su pista. Al Velodromo di Izu le azzurre Rachele Barbieri, Letizia Paternoster, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini chiudono quarte col crono di 4'11''666, nuovo record italiano. La Germania chiude in testa col nuovo record del mondo, 4'07''307, davanti a Gran Bretagna, +1''715, e Stati Uniti. Il quartetto azzurro affronterà ora nel primo turno le tedesche.

E ci sono anche due italiane tre le 24 qualificate alle semifinali dei 200 metri femminili: sono Dalia Kaddari e Gloria Hooper, la prima si è qualificata direttamente con il terzo posto nella sua batteria in 23''26, la seconda, quarta, è stata ripescata grazie al tempo di 23''16. Con 7,99 metri, Filippo Randazzo ha chiuso all'ottavo posto la finale del salto in lungo. La medaglia d'oro è stata vinta dal greco Miltiadis Tentoglou con 8,41. Stessa misura del cubano Juan Miguel Echevarria che però è argento per la seconda misura inferiore a quella del greco (8,09 contro 8,15). In questo caso, a differenza di quanto accaduto con Tamberi e Barshim, non ci sarebbe potuto essere un accordo per l'ex aequo. Bronzo a un altro cubano, Maykel Masso, con 8,21.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nei tuffi dal trampolino da 3 metri, Lorenzo Marsaglia non è andato oltre il 20esimo posto nelle qualificazioni. L'azzurro con un totale di 369.60 punti può comunque ancora sperare in un ripescaggio per le semifinali, qualificato come riserva.

Nella pallanuoto maschile, il settebello ha pareggiato 5-5 con l'Ungheria: la squadra allenata da Sandro Campagna - a segno con Figlioli (2), Di Fulvio, Echenique e Aicardi - ha chiuso il girone con tre vittorie e due pareggi. Il prossimo 4 agosto, la squadra azzurra affronterà i campioni olimpici della Serbia, terzi del girone B. "Il quarto di finale sarà una battaglia, di lotta fisica e psicologica. Armi che abbiamo usato già in questi giorni e vedremo di tirare fuori nella gara più importante", ha dichiarato il ct Campagna.

Stessa situazione per la nazionale di pallavolo femminile, alla seconda sconfitta consecutiva dopo le prime tre vittorie: Paola Egonu e compagne sono state superate al tie-break dagli Usa (21-25, 25-16, 25-27, 25-16, 15-12 i parziali). Nella canoa sprint hanno ottenuto la qualificazione alle semifinali Ssamuele Burgo (k1 1000 mt uomini) e Francesca Genzo (k2 200 mt donne). "Siamo arrabbiati, ci tenevamo a vincere il girone. Facciamo un po' più fatica del previsto in attacco a sviluppare il gioco come volevamo e questo un po' ci pesa. Dobbiamo giocare più libere dai quarti di finale in poi. Quella è la chiave del nostro percorso alle Olimpiadi". Lo ha detto il tecnico dell'Italvolley Davide Mazzanti dopo la sconfitta che toglie all'Italia la possibilità di chiudere il girone da prima.

Marco De Nicolo e Lorenzo Bacci sono stati eliminati nella prova di tiro a segno, carabina 3 posizioni, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. De Nicolo ha chiuso le qualificazioni al 19° posto, mentre Bacci non è andato oltre la 30esima posizione. Le gare per la medaglia di vela olimpica 49er FX femminile e 49er maschile, sono state rinviate da lunedì a martedì a causa della mancanza di vento, hanno spiegato gli organizzatori. World Sailing ha registrato venti a Enoshima Yachting Harbour tra i quattro e i sei nodi. Per la competizione sono necessari venti di almeno sei nodi.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.