Press "Enter" to skip to content

Summit Usa-Russia. Biden: “Meglio incontro faccia a faccia”. Putin: “Spero incontro produttivo”.

Cagliari, 16 Giu 2021 - È in corso a Villa La Grange, a Ginevra, il summit tra Joe Biden e Vladimir Putin, che dovrebbe durare 4-5 ore, prima delle due conferenze stampa separate.

Il programma prevedeva prima un incontro tra i due leader, accompagnati dai rispettivi ministri degli Esteri, che si è concluso ed è durato circa due ora.

Ora la riunione allargata dove i due presidenti hanno cinque consiglieri per parte. La delegazione russa includerà Lavrov, il consigliere agli Affari esteri di Putin Yuri Ushakov, il vice di Lavrov Sergei Ryabkov, il capo del General staff dell'esercito, generale Valery Gerasimov, l'ambasciatore a Washington Anatoly Antonov, gli inviati del Cremlino in Ucraina e Siria, il portavoce di Putin Dmitry Peskov. Il vertice, secondo le previsioni, durerà circa 4 o 5 ore, cui si aggiungeranno le conferenze stampa.

Il presidente Usa è da ieri in Svizzera e l'incontro è l'ultima tappa del suo tour europeo di otto giorni. 

Joe Biden e Vladimir Putin si sono stretti la mano: una stretta di mano importante perché le relazioni tra le due potenze -su questo i due leader concordano- sono ai minimi da anni.

"Penso che sia sempre meglio incontrarsi faccia a faccia": così il presidente americano, ha avviato l'incontro con il presidente russo a Ginevra. "Spero che il nostro incontro sia produttivo", ha risposto Putin. Il breve scambio di battute ha avuto luogo nella biblioteca al primo piano di Villa La Grange, di fronte alle telecamere. I due si sono riuniti poi con i rispettivi capi delle diplomazie, Antony Blinken, e Serghey Lavrov, insieme ovviamente ai traduttori.

Il presidente russo, è arrivato per primo nella spettacolare residenza a Ginevra dove si svolge lo storico summit. Ad accoglierlo, il presidente svizzero, Guy Parmelin, con cui si è stretto la mano. Subito dopo è arrivato anche il presidente degli Stati Uniti. La scelta di Ginevra rimanda al vertice tra Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov nel 1985: la villa, controllata da imponenti forze di sicurezza, è simmetrica e permette ai due leader di avere lo stesso quantità di stanze e di spazio a disposizione, ha sottolineato un funzionario svizzero del protocollo.

Il presidente della Confederazione elvetica ha accolto oggi a Ginevra "città della pace" i presidenti di Usa e Russia, Joe Biden e Vladimir Putin. All'entrata di Villa La Grange, luogo del vertice tra i due capi di stato, Parmelin ha affermato che la Svizzera è "felice, in conformità alla sua tradizione di buoni uffici, di favorire il dialogo e la mutua comprensione. Vi auguro un dialogo fruttuoso nell'interesse dei vostri Paesi e del mondo", ha aggiunto.

La durata prevista dell'incontro, che si terrà a Villa la Grange, è compresa fra quattro e cinque ore. I colloqui potrebbero durare oggi più del previsto. È quanto ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov prima del vertice. Putin Biden prenderanno oggi, a Ginevra, una decisione in merito al ritorno dei rispettivi ambasciatori a Mosca e Washington, ha detto inoltre Peskov. 

Come è noto non è prevista una conferenza stampa congiunta. Al termine del vertice, Biden terrà una conferenza stampa all'Hotel du parc a Ginevra, il cui orario non è stato fissato, prima di ripartire in serata per Washington. L'incontro di Putin con la stampa russa è previsto per le 18:00. 

Ressa fra i giornalisti accreditati a seguire il vertice Usa-Russia di fronte a Joe Biden e Vladimir Putin, all'inizio dei lavori, con spintoni, urti, grida, come racconta una giornalista del pool americano sottolineando che in nove anni di  eventi a seguito del Presidente non aveva mai assistito a un simile  caos. Dopo uno o due minuti, la sicurezza russa è intervenuta e ha spostato indietro il cordone rosso per contenere i giornalisti e allontanarli dai presidenti. Sempre agenti della sicurezza russi hanno urlato ai giornalisti di allontanarsi e hanno iniziato a spintonarli mentre i giornalisti e anche funzionari della Casa Bianca urlavano chiedendo di non essere toccati. La giornalista del pool è stata spinta più volte e quasi buttata a terra, altri sono inciampati nel cordone abbassato fin quasi a terra.

L'agenda del vertice di oggi tra Putin e Biden, "è troppo vasta per essere esaurita entro quattro o cinque ore, quindi i colloqui dureranno tutto il tempo che i due leader riterranno necessario. Lo aveva precisato prima del summit il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

"Nessuno sta ponendo limiti di tempo ai presidenti. Sarà una loro scelta", ha aggiunto in una intervista a Channel One. 

“La stabilità strategica e il controllo degli armamenti sono questioni molto delicate e complesse ed è una materia che va oltre le nostre relazioni bilaterali poiché la stabilità strategica è una questione che riguarda il mondo intero", ha detto Peskov. Gli Stati Uniti hanno preso la decisione politica di estendere il trattato NewSTART, ha ricordato Peskov.

"È un fatto positivo ma il tempo stringe ed è necessario iniziare urgentemente i colloqui. I colloqui saranno molto difficili, molto complessi. I due presidenti prenderanno oggi una decisione su come iniziare questi negoziati, quando, e nel quadro di quali meccanismi", ha dichiarato Peskov.

La Russia ha fatto ''del suo meglio'' perché l'incontro di oggi a Ginevra tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden si concluda con un esito ''positivo''. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Riabkov, sostenendo che ''la Russia ha fatto del suo meglio durante i preparativi del vertice in modo che questo possa concludersi in modo positivo e con risultati che siano in grado di mettere fine al continuo peggioramento delle relazioni bilaterali'', dando così ''inizio a una fase migliorativa''.

In dichiarazioni rilasciate all'agenzia di stampa russa Sputnik, Riabkov ha quindi descritto la giornata odierna come ''di massima importanza''. ''A Ginevra si incontrano i leader di Russia e di Stati Uniti. Il mondo sta seguendo l'evento con grande attenzione'', ha aggiunto.

Comments are closed.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!