Press "Enter" to skip to content

Biden giunto in Europa: l’America è tornata, uniamo nazioni con gli stessi valori.

Cagliari, 10 Giu 2021 - L'Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è atterrato in serata nel Regno Unito, nella base della Royal Air Force di Mildenhall, nel Suffolk. Biden incontrerà domani il primo ministro britannico, Boris Johnson.

Il programma dei lavori del presidente Usa prevede la partecipazione al G7 che si svolgerà in Cornovaglia dall'11 al 13 giugno e proseguirà il suo tour diplomatico europeo che avrà come appuntamento cardine il bilaterale in Svizzera con il presidente russo, Vladimir Putin.

Biden, accompagnato dalla first lady Jill, ha iniziato la sua prima visita all'estero da presidente con un incontro con il personale militare Usa della base.

Il viaggio in Europa del presidente statunitense ha come obiettivo primario quello di rafforzare l'alleanza.

Joe Biden nel Vecchio Continente parteciperà al G7 in Gran Bretagna, ma incontrerà anche i vertici Nato e quelli dell'Ue. Grande attenzione, naturalmente, anche all'incontro con il presidente russo Vladimir Putin.

In particolare, afferma Biden, il G7 in Cornovaglia mostrerà alla Cina un fronte unito assicurando che renderà chiaro a Putin e alla Cina che Usa e Europa sono uniti.

Gli Stati Uniti acquisteranno centinaia di milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech per donarle ai Paesi più svantaggiati. E' questo, secondo quanto anticipa il Washington Post, il piano per la condivisione dei vaccini che il presidente Joe Biden intende annunciare in occasione del vertice del G7 in Cornovaglia. Parlando poco prima di salire a bordo dell'Air Force One diretto in Europa, riporta il New York Times, Biden ha detto: "Ne ho uno e lo annuncerò", rispondendo a chi gli chiedeva se avesse un piano per una vaccinazione anti Covid a livello globale.

"L'America è tornata e "le democrazie sono unite per affrontare le sfide del futuro". Lo ha detto Joe Biden parlando dopo la moglie Jill davanti alle truppe alla Royal Air Force (Raf) di Mildenhall, in Inghilterra, la base aerea che supporta le operazioni dell'aviazione americana.

Poi il discorso è spaziato su altre questioni aperte: serve un "modello di azione coordinata" a livello internazionale contro le future pandemie, "perché ce ne saranno altre". Biden ha poi invitato la comunità internazionale a lanciare "iniziative ambiziose" per contrastare il cambiamento climatico.

"Non cerchiamo il conflitto, ma un rapporto stabile e prevedibile con la Russia". Lo ha detto Joe Biden, ribadendo però che gli Usa risponderanno in modo "robusto e significativo" ad ogni azione ostile di Mosca. Un messaggio che ha voluto rilanciare ad una settimana dal suo primo faccia a faccia con Vladimir Putin a Ginevra il 16 giugno. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.