Vo’ Euganeo, 14 Sett 2020 - C'è attesa nella scuola primaria 'Guido Negri' di Vo' (Padova) in vista di 'Tutti a scuola', l'annuale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà a partire dalle 16.30.
Vo' è un paese simbolo della pandemia di coronavirus: qui, lo scorso 22 febbraio, è morto Adriano Trevisan, 77 anni, la prima vittima accertata in Italia, ed è stata poi istituita la 'zona rossa'. E nell'istituto, durante l'emergenza, sono stati fatti tamponi a tappeto per contenere il focolaio. Proprio in questa cittadina, sul versante Ovest dei Colli Euganei, alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza delle scuole di tutta Italia, celebreranno il ritorno tra i banchi insieme al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e alla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
Ad accogliere il Capo dello Stato anche le bandiere tricolori poste ai lati della strada in giro per Vo'. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1, dalle 16.30 alle 18.30, nel corso della trasmissione condotta da Flavio Insinna e da Andrea Delogu. Sul palco, oltre a studentesse e studenti, saliranno da programma anche alcune personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, fra cui il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini, le campionesse di nuoto Simona Quadarella e Benedetta Pilato.
E ancora: il soprano Katia Ricciarelli, l'attore Alessio Boni, la cantautrice Levante, il cantautore Leo Gassmann e il gruppo Il Volo. Attesi alla cerimonia, fra gli altri, anche il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il segretario d'Aula, Francesco Scoma, in rappresentanza del presidente della Camera Roberto Fico, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, e la viceministra dell'Istruzione, Anna Ascani. 'Tutti a scuola' - fa sapere il ministero - è ormai un appuntamento tradizionale per salutare il ritorno nelle aule scolastiche. Una festa che quest'anno assume un significato ancora più particolare dopo la sospensione delle attività in presenza per via dell'emergenza sanitaria.
Ad animare la cerimonia saranno gli alunni degli istituti che sono stati selezionati nell'ambito del concorso annuale del ministero dell'Istruzione per aver realizzato i migliori percorsi didattici sui temi dell'educazione, della legalità, dell'integrazione e della lotta al bullismo. È un inno alla speranza 'Amuchina song', il brano composto dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto comprensivo di Borgonovo Val Titole e Zian Piacentino (Piacenza). 'Voci nella Storia', dei ragazzi dell'Istituto comprensivo 'John Dewey' di San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, è il progetto pensato per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico dei paesi arbëreshë d'Italia.
L''Inno alla gioia' di Ludwing van Beethoven è stato rielaborato dagli alunni dell'Istituto omnicomprensivo di Città Sant'Angelo (Pescara) in una originale versione per arpa. Gli studenti dell'Istituto comprensivo 'Fogazzaro' di Noventa Vicentino (Vicenza), del 'De Amicis' di Catania e dell'Istituto comprensivo di Montecastrilli (Terni), in collaborazione con l'associazione Europa InCanto, saranno invece protagonisti con l'inno d'Italia Dad (Didattica a distanza). Mentre la classe III B del Liceo classico 'Luca Signorelli' di Cortona (Arezzo) reciterà il monologo 'No bullismo'. Le musiche saranno eseguite dall'orchestra composta dai migliori allievi dei Conservatori di musica d'Italia diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

Scuola, il presidente Mattarella a Vo’ Euganeo per l’inaugurazione dell’anno scolastico.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Le Indicazioni Geografiche garanzia di qualità: il Consorzio del Pecorino Romano al Parlamento europeo.
- Montagna – Confartigianato: la sfida esistenziale delle 3.600 piccole imprese che operano nelle zone montane sarde: 680 milioni di fatturato e 7.500 addetti.
- Dalla Regione 12 milioni di opere pubbliche a Macomer. L’assessore Piu: “Abbiamo fatto il punto con l’amministrazione comunale su infrastrutture, sicurezza e sviluppo strategico”.
- Sorpreso in possesso di Cocaina, Marijuana, sostanze dopanti e un ordigno artigianale, arrestato un ragazzo dai Carabinieri
- Diga cantoniera, nuovo collaudo per incrementare stoccaggio di 50 milioni di metri cubi. L’assessore Piu: “L’obiettivo è aumentare la capacità della diga più importante del sistema, sarà come avere due dighe in più”.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Caso Epstein, arrestato Andrea Windsor-Mountbatten. Il fratello del Re è accusato di abuso d’ufficio.
- Ieri Mattarella a sorpresa presiede plenum Csm: “Serve rispetto tra istituzioni”. Nordio: “Faremo la nostra parte”.
- Mattarella presiede plenum del Csm: “Serve rispetto vicendevole tra istituzioni”.
- Spari durante la partita di hockey in Rhode Island: stermina la famiglia e si uccide. Ci sono anche tre feriti gravi. L’uomo che ha aperto il fuoco, Robert Dorgan 56 anni, si faceva chiamare Roberta Esposito.
- Milano Cortina, Italia da record: Brignone doppio oro, secondi nel medagliere. Vittozzi nel biathlon. Argento azzurro nello snowboard e bronzo nel fondo.










Comments are closed.