Vo’ Euganeo, 14 Sett 2020 - C'è attesa nella scuola primaria 'Guido Negri' di Vo' (Padova) in vista di 'Tutti a scuola', l'annuale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà a partire dalle 16.30.
Vo' è un paese simbolo della pandemia di coronavirus: qui, lo scorso 22 febbraio, è morto Adriano Trevisan, 77 anni, la prima vittima accertata in Italia, ed è stata poi istituita la 'zona rossa'. E nell'istituto, durante l'emergenza, sono stati fatti tamponi a tappeto per contenere il focolaio. Proprio in questa cittadina, sul versante Ovest dei Colli Euganei, alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza delle scuole di tutta Italia, celebreranno il ritorno tra i banchi insieme al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e alla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
Ad accogliere il Capo dello Stato anche le bandiere tricolori poste ai lati della strada in giro per Vo'. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1, dalle 16.30 alle 18.30, nel corso della trasmissione condotta da Flavio Insinna e da Andrea Delogu. Sul palco, oltre a studentesse e studenti, saliranno da programma anche alcune personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, fra cui il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini, le campionesse di nuoto Simona Quadarella e Benedetta Pilato.
E ancora: il soprano Katia Ricciarelli, l'attore Alessio Boni, la cantautrice Levante, il cantautore Leo Gassmann e il gruppo Il Volo. Attesi alla cerimonia, fra gli altri, anche il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il segretario d'Aula, Francesco Scoma, in rappresentanza del presidente della Camera Roberto Fico, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, e la viceministra dell'Istruzione, Anna Ascani. 'Tutti a scuola' - fa sapere il ministero - è ormai un appuntamento tradizionale per salutare il ritorno nelle aule scolastiche. Una festa che quest'anno assume un significato ancora più particolare dopo la sospensione delle attività in presenza per via dell'emergenza sanitaria.
Ad animare la cerimonia saranno gli alunni degli istituti che sono stati selezionati nell'ambito del concorso annuale del ministero dell'Istruzione per aver realizzato i migliori percorsi didattici sui temi dell'educazione, della legalità, dell'integrazione e della lotta al bullismo. È un inno alla speranza 'Amuchina song', il brano composto dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto comprensivo di Borgonovo Val Titole e Zian Piacentino (Piacenza). 'Voci nella Storia', dei ragazzi dell'Istituto comprensivo 'John Dewey' di San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, è il progetto pensato per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico dei paesi arbëreshë d'Italia.
L''Inno alla gioia' di Ludwing van Beethoven è stato rielaborato dagli alunni dell'Istituto omnicomprensivo di Città Sant'Angelo (Pescara) in una originale versione per arpa. Gli studenti dell'Istituto comprensivo 'Fogazzaro' di Noventa Vicentino (Vicenza), del 'De Amicis' di Catania e dell'Istituto comprensivo di Montecastrilli (Terni), in collaborazione con l'associazione Europa InCanto, saranno invece protagonisti con l'inno d'Italia Dad (Didattica a distanza). Mentre la classe III B del Liceo classico 'Luca Signorelli' di Cortona (Arezzo) reciterà il monologo 'No bullismo'. Le musiche saranno eseguite dall'orchestra composta dai migliori allievi dei Conservatori di musica d'Italia diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

Scuola, il presidente Mattarella a Vo’ Euganeo per l’inaugurazione dell’anno scolastico.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Referendum, la presidente della Regione, Alessandra Todde, al seggio: “Chi vota contribuisce in modo diretto a una scelta che riguarda il futuro della nostra democrazia”.
- Referendum sulla separazione delle carriere dei Magistrati. Sono 19.966 le elettrici e gli elettori che hanno già votato, pari al 16,26% degli aventi diritto. Affluenza in crescita a Cagliari alle ore 12.
- A Loculi, piccolo centro del nuorese, un uomo trovato morto in casa con ferite arma da taglio. Probabile omicidio. Indagano i Carabinieri del comando provinciale di Nuoro.
- Controlli dei Carabinieri nella notte, servizi coordinati a Cagliari e Dolianova e in altri paesi dell’hinterland: una 40enne arrestata per detenzione ai fini di spaccio di droga e varie segnalazioni per droga nel Parteolla.
- Referendum costituzionale, urne aperte fino alle 23, e domani dalle 7 alle 15.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Trump, aprite Hormuz in 48 ore o centrali elettriche saranno distrutte.
- Trump: “Valutiamo riduzione sforzi militari”. L’Iran lancia due missili contro l’isola Diego Garcia. Usa, via libera a vendita petrolio iraniano già in navigazione.
- Ancora bombe israeliane su Teheran, Netanyahu: “Proteggiamo il mondo”. Trump: “Non invaderemo l’Iran”. Colpito un F-35 Usa, è la prima volta.
- Bombe sul petrolio, colpito in Iran South Pars, il più grande giacimento di gas naturale al mondo. Droni e missili sulle risorse energetiche vitali per il mondo intero.
- La guerra del gas, bombe sul più grande giacimento iraniano e sugli impianti in Qatar. Israele attacca i pozzi di South Pars, Teheran nel Golfo.










Comments are closed.