Press "Enter" to skip to content

Calcio – Coppa Italia, la Juventus sconfitta ai rigori ma partita meritatamente vinta dal Napoli.

Cagliari, 18 Giu 2020 - La sconfitta di ieri in Coppa Italia (meritatamente vinta dal Napoli dell'ottimo Gattuso) è l'ennesimo indizio che, dopo tanti anni di vittorie (3 con Conte e 5 con Max) il ciclo vincente della Juventus sia concluso.
Le ragioni di questo epilogo partono da lontano: la decisione di Agnelli di comprare CR7, pare avesse portato alla rottura con Marotta che (a ragion veduta ) era contrario all'operazione , infatti oltre alla spesa
eccessiva per il bilancio Juve : 101 milioni al Real Madrid e 31 annuali netti al giocatore per 4 anni,  la presenza di CR7 ( che non ha alzato il livello, neppure in Europa) si è rivelata ingombrante per gli allenatori (pare che sia lui che abbia chiesto la testa di Max, dopo l'eliminazione in coppa dei campioni) e Sarri mi pare non all'altezza di codesto campione, inoltre inibisce gli altri attaccanti , infine è palesemente... a fine carriera.
L'assenza di Marotta si è notata: la Juve  ha sbagliato tutti gli acquisti : unico discreto Ramsey troppo spesso infortunato ma, anche le cessioni, mentre invece il suo approdo all' inter è stato un valore aggiunto:
ingaggiando un allenatore gagliardo e vincente ( Conte, ex Juve) e vari ottimi giocatori, ponendo le basi per lo scudetto del prossimo campionato.
Infine, è palese come molti attuali giocatori della Juve siano troppo lenti  per attuare pressing offensivo e, soprattutto, per resistere a quello avverso, le idee di Sarri : difesa a zona anziché a uomo, gioco troppo elaborato, pochissime verticalizzazioni hanno eliminato i pregi della Juve di Allegri, senza convincere i giocatori ad attuare i principi (troppo dogmatici ) del nuovo mister.
Se si vuole inaugurare un nuovo ciclo vincente, in Italia ed in Europa, è necessario svecchiare la rosa e puntare su un diverso tipo di allenatore, vincente, che sappia coniugare le sue idee colla ragione
sociale dei bianconeri: "vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". A.B.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »