Press "Enter" to skip to content

Presidenziali Francia, exit poll: primo Emmanuel Macron, al ballottaggio anche Marine Le Pen

Parigi, 23 Apr 2017 - È il candidato centrista Emmanuel Macron il primo ad assicurarsi il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Francia. Secondo gli exit poll diffusi alle 20 dopo la chiusura delle urne anche a Parigi e nelle altre grandi città, il leader di "En marche!" ha ottenuto il 23,7% dei voti.

Gli exit poll segnalano al secondo posto la leader del Front National, Marine Le Pen, al 21,7 %. Restano dunque fuori dal ballottaggio, se i dati saranno confermati dallo spoglio dei voti, il candidato repubblicano (centrodestra) ed ex premier Fillon con il 19,5% e il leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, ugualmente al 19,5%.

Fuori dai giochi anche il candidato della sinistra di governo, l'ex ministro Benoît Hamon. Mentre non si è ripresentato il presidente uscente Hollande, fatto inedito nella storia della Quinta Repubblica.

Sul voto francese sono puntati gli occhi di tutta l'Europa. Un eventuale successo dell'euroscettica Marine Le Pen sarebbe un colpo durissimo per l'Unione, già alle prese con il lungo e complesso divorzio con Londra dopo il sì dei britannici alla Brexit.

Le elezioni in corso in Francia "sono molto interessanti". Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »