Cagliari, 15 Apr 2017 - A poco meno di un mese dal Giro d’Italia numero 100, l’Aeroporto di Cagliari celebra la ‘Grande Partenza’ della corsa in Sardegna dal 5 al 7 maggio 2017 e la tappa che porterà ciclisti e fan a Cagliari il 7 maggio prossimo, vestendosi di rosa e promuovendo eventi e mostre ispirate dal seguitissimo evento sportivo, in sintonia con le iniziative coordinate in campo regionale dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il countdown all’Aeroporto di Cagliari è partito già nel mese di febbraio con la scelta di illuminare di rosa l’esterno del terminal passeggeri, iniziativa subito ripresa dalla cover della pagina Facebook Sogaer e particolarmente gradita ai follower e ai visitatori dell’aerostazione che ora vengono accolti dal logo della manifestazione anche sui display all’interno dell’aeroporto. Però è oggi che la società di gestione del principale scalo sardo entra nel vivo delle iniziative dedicate al Giro100 e lo fa inaugurando la mostra a tema che vedrà i cimeli storici della corsa ciclistica fare da contrappunto ai simboli più iconici del Giro dei nostri giorni.
Grazie alla collaborazione di RCS e del Museo del Ciclismo di Madonna del Ghisallo, Sogaer offre ai visitatori e ai passeggeri dell’Aeroporto di Cagliari l’opportunità unica di ammirare dal vivo la bicicletta di Ercole Baldini che vinse il Giro d’Italia e il Campionato del Mondo nel 1958. Sono poi le maglie storiche di Quirico Bernacchi (1937), Fiorenzo Magni (1948 ), Eddy Merckx (1968), Giuseppe Saronni (1985) e Miguel Indurain (1992) che ci conducono al simbolo per antonomasia del Giro d’Italia dei tempi moderni: il Trofeo Senza Fine, che l’Aeroporto di Cagliari ha il privilegio di esporre in anteprima in Sardegna fino al 19 aprile 2017. L’iconico trofeo - che dal 2000 viene consegnato al vincitore del Giro - è stato rivestito in oro rosa per celebrare l’edizione numero 100 della corsa. Non mancheranno, ovviamente, le maglie della centesima edizione del Giro d’Italia, prima fra tutte la maglia rosa.
Le maglie ufficiali di quest’’anno, prodotte e ideate da Santini Maglificio Sportivo, sono proprio quelle che identificheranno i leader delle classifiche nel corso del Giro d’Italia 100 e tre di esse sono legate agli sponsor Enel, Banca Mediolanum ed Eurospin.