Press "Enter" to skip to content

XXIX Edizione Cala Gonone Jazz Festival 2016 dal 27 al 30 luglio a Cala Gonone (Dorgali) in provincia di Nuoro.

Cala Gonone (Nu), 27 Lug 2016 - Inizio con l’exploit per il Cala Gonone Jazz Festival quando alle 19,00, al Teatro Comunale, le cortine del palco si sono sollevate con le tre mostre del fotografo Gino Crisponi “No Flash, Please!” dedicata ai grande eventi delle scorse edizioni, e quelle dei due artisti Gina Tondo “Moros” e Mario Fois “Quando divento bambino voglio fare il pittore”.

Alle 22,00 la manifestazione è entrata nel vivo con il jazz fusion dei mitici Yellow Jackets.

Giovedì 28 alle 11,30 iniziamo a solcare il mare alla volta delle Grotte del Bue Marino. Ad attenderci, l’armonica beatbox dell’astro nascente Simone Concas, in arte Moses, vincitore dell’ultima edizione dello show Italia’s Got Talent, un ragazzo modesto capace di raccontarsi attraverso la sua spontaneità e la modestia che lo contraddistinguono. Le sue maestre, le strade londinesi, una vita scandita da sacrifici e una vasta gamma di contrastanti emozioni che hanno saputo donargli un eccezionale talento. Sempre alle Grotte del Bue Marino, i CGJ Trad (Carlo Boeddu – Organetto, Carlo Crisponi – Voce, Gianmichele Lai - Trunfa e Voce, Fabio Calzia – Chitarra, Giuseppe Cillara - Percussioni), un ensemble che abbiamo imparato a conoscere, attenti allo stile tradizionale con un occhio di riguardo per la musica contemporanea.

billy evansBryan BakerSecondo appuntamento della giornata, alle 19,00 Acquario di Cala Gonone, la sede che funge da preludio di indimenticabili serate. La vista mozzafiato e la degustazione dei vini e dei formaggi di Dorgali, saranno accompagnate dall’organetto e dalle versatili e poliedriche launeddas dell’istrionico Nicola Agus e la voce della giovanissima Alessia Sanna, prima classificata nella categoria Jazz Soul Blues del Sardegna Music Festival come miglior artista emergente.

Alle 22,00 si ritorna in Teatro con Bryan Baker / Bill Evans Band Featuring  Keith Carlock & Darryl Jones (Bryan Baker-Chitarra, Bill Evans-Sax, Darryl Jones-Basso Elettrico, Keith Carlock-Batteria). Una serata del tutto inattesa e che non lascerà insoddisfatti. Il chitarrista statunitense Baker sostituisce Mike Stern mantenendo una naturale predisposizione all’improvvisazione e la parte più sperimentale ed esplorativa, dal rock al jazz con una forte intesa tra spiriti ribelli.

nicola agusVenerdì 29 alle 11,30 l’auditorium delle Grotte del Bue Marino è il turno di Mauro Usai con il progetto Ethnico, my wind instruments tramite il quale Usai convoglia le diverse esperienze di teatro, danza, video e concerti canalizzandoli nella sua passione per gli strumenti a fiato (flauto traverso, sax tenore e soprano, quena, sikus, bansuri, dizi, pipjolos).

Le degustazioni all’Acquario, alle 19,00 saranno da godersi insieme al Trio MUM (Mario Massa – tromba, Michele Uccheddu – percussioni, Valter Mascia – sax soprano) in un’esibizione che riunisce diversi ambienti sonori in un meticciato che ha come background il jazz, la musica classica e l’etnica.

Il Teatro Comunale apre le sue porte alle 22,00. Sul palco Mauro Sigura 4et (Mauro Sigura – oud, Gianfranco Fedele – piano ed elettronica, Alessandro Cau – batteria, sbirofono ed elettronica, Tancredi Emmi – contrabbasso) con una concezione del blues e della world music rivisitata anche grazie all’ausilio di strumenti che appartengono a tradizioni lontane ed esotiche.

 

Calagonone Jazz Festival - XXIX edizione - 27- 30 luglio 2016 -  Cala Gonone (Dorgali)

 

Venerdì 29:

Ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

Ethnico - Mauro Usai

 

Ore 19:00 – acquario - Degustazione prodotti tipici

Trio MUM

Mario Massa – tromba, Michele Uccheddu- percussioni, Valter Mascia -sax soprano

Ore 22:00 – Teatro Comunale

Mauro Sigura 4et

Mauro Sigura- oud, Gianfranco Fedele- piano ed elettronica, Alessandro Cau- batteria, sbirofono ed elettronica, Tancredi Emmi- contrabbasso

Sabato 30

Ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

Baba Sissoko

Ore 19:00 – acquario

Degustazione prodotti tipici

“Serenate per madre e battipanni”

Di e con Abate-Guzzetti- Saba

Leggono Francesco Abate e Francesca Saba

Musiche: Stefano Guzzetti Ensemble

Ore 22:00 – Teatro Comunale

Michael Blake 4et

Michael Blake - sax tenore; Giovanni Guidi - piano; Joe Rehmer - contrabbasso; Fabrizio Sferra- batteria.