Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – A Osidda e Orgosolo acqua non potabile

Nuoro, 15 Apr 2016 – Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASL di Nuoro ha reso noto che a seguito dei controlli periodici programmati effettuati presso il laboratorio ARPAS di Sassari, i campioni di acqua prelevati in data 11 aprile nella rete idrica del comune di Osidda sono risultati non conformi per i parametri "Manganese e Ferro".

Pertanto l'acqua non risulta idonea per usi potabili, né alimentari ove l'acqua risulta essere il componente principale della pietanza da preparare (es: brodo, tè, biberon neonati ecc.).

Il SIAN ha provveduto immediatamente a informare il sindaco e ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio dell'ASL.

dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio dell'ASL.

Anche per Orgosolo il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha comunicato che a seguito dei controlli periodici programmati effettuati presso il laboratorio Arpas di Sassari, i campioni di acqua prelevati in data 11 aprile nella rete idrica del comune di Orgosolo sono risultati non conformi per il parametro "Coliformi".

Il dato analitico è significativo di inadeguata disinfezione dell'acqua, che – pertanto – non risulta idonea per usi potabili, né per altri usi alimentari.

Il Sian ha provveduto immediatamente a informare il sindaco e ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio dell'ASL.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »