Press "Enter" to skip to content

Comitato italiano Paralimpico. Assessore Firino: “la regione sostiene e promuove lo sport come strumento di integrazione”

Cagliari, 3 Dic 2015 – L’assessore dello Sport Claudia Firino ha partecipato questa mattina (nella sala congressi Holiday inn) al Convegno del Cip. Il Comitato italiano paralimpico ha ricevuto da parte dello Stato il riconoscimento di Confederazione delle Federazioni e discipline sportive paralimpiche, sia a livello centrale che territoriale. “Questo riconoscimento - ha detto l’assessore Firino - serve a ricordare ancora di più a tutti noi l’impegno al quale siamo chiamati, alla diffusione della pratica sportiva tra i giovani in generale, e ancor più tra i ragazzi con disabilità, per creare condizioni di uguaglianza e pari opportunità”.

La rappresentante della giunta ha inoltre ricordato come la Regione abbia sempre sostenuto e promosso lo sport come strumento di integrazione sociale e, nelle persone con disabilità, anche di recupero delle abilità.

“La Regione ha investito molto nello sport, e nel connubio di scuola e attività fisica - ha proseguito l’assessore - anche all’interno del progetto Tutti a Iscol@ che, tra gli altri obiettivi, ha quello di combattere la dispersione scolastica. Il ruolo delle attività sportive è fondamentale per attrarre i giovani studenti nelle scuole, come prevenzione sanitaria ed elemento di inclusione e integrazione sociale. E spesso le palestre degli istituti scolastici, nei piccoli comuni, sono gli unici impianti sportivi”.

L’assessore Firino ha concluso il suo intervento ricordando che nella prossima Finanziaria la Giunta cercherà di incrementare i fondi destinati allo sport paralimpico e farà riconoscere con una normativa il Cip come ente regionale.